Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Un mondo di bambini

A Varese, l’infanzia vista dai fotografi professionisti dell’associazione Neos. Uno sguardo sui bimbi di tutto il mondo per una causa benefica, l’acquisto di una sala parto in acqua per l’Ospedale Filippo del Ponte

Foto di Sergio Pitamitz
Foto di Sergio Pitamitz

Bimbi di ogni dove negli scatti dei fotoreporter. Per pochi giorni, dal 25 al 30 novembre, il foyer del Teatro Stabile d’Insubria di Varese, espone le immagini di sedici fotografi dell’associazione milanese Neos – giornalisti di viaggio associati. La mostra, visitabile negli orari di apertura del teatro, presenta una carrellata di colori, sguardi, volti dei bambini ritratti in vari Paesi del mondo dall’Africa al Sudamerica. Tra i fotoreporter coinvolti nell’iniziativa figurano nomi di spicco del panorama giornalistico che lavorano per importanti testate di viaggio sia italiane che straniere come Sergio Pitamitz, Lucio Rossi, Nico e Angelo Tondini, Giovanna Dal Magro.

Un aiuto a neomamme e neonati

La sala per il parto in acqua
La sala per il parto in acqua

L’ingresso alla mostra, intitolata “Un mondo di bambini“, è libero ma chi lo vorrà potrà dare il proprio contributo acquistando le stampe fotografiche; la rassegna, infatti, è stata ideata per una causa benefica: il ricavato della vendita delle fotografie andrà a incrementare la raccolta fondi “Debutto alla vita”, organizzata dal Teatro Stabile d’Insubria insieme al Comitato Tutela Bambino in Ospedale. La campagna contribuirà all’acquisto di una sala per il parto in acqua all’interno dell’Ospedale Filippo del Ponte di Varese. Una tecnica, quella dell’immersione in acqua, che agevola il travaglio alleviando le sofferenze della mamma e del proprio piccolo. (23/11/09)

LEGGI ANCHE  Il Caucaso del Nord emblema dei conflitti nel mondo
Condividi sui social: