Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

A Trento un Natale frizzante

Nel capoluogo trentino oltre al classico mercatino si può assaggiare lo spumante, un prodotto che è diventato il numero uno dell’enologia locale. E per bere tranquilli niente di meglio che viaggiare in treno, specialmente se d’epoca

Gli spumanti Trentodoc
Gli spumanti Trentodoc

Dal 26 novembre al 13 dicembre ritorna “Bollicine su Trento“, la manifestazione dedicata agli spumanti del Trentodoc, una serie di degustazioni, incontri e approfondimenti su tutto quello c’è da sapere su questo prodotto tipico. Ospite d’onore dell’edizione 2009 è il Teatro stabile di innovazione “L’Uovo” de L’Aquila che propone uno spettacolo teatrale dal titolo “Bollicine in scena”: un mix di luce, colori, musiche e coreografie ispirate ai brindisi più celebri della storia del cinema che si conclude con degustazioni di Trentodoc e di piatti della tradizione aquilana.

Il mercatino in Piazza Fiera

Mercatino in Piazza Fiera (Archivio ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: foto di Campanile)
Mercatino in Piazza Fiera (Archivio ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: foto di Campanile)

“Bollicine su Trento” si tiene nel Palazzo Roccabruna che si trova nelle vicinanze di Piazza Fiera, dove si svolge contemporaneamente il mercatino di Natale. Sotto i resti delle mura medioevali centinaia di casette di legno ospitano i venditori di prodotti dell’artigianato tradizionale trentino. Oggetti in legno, pietra, lana cotta, gli addobbi di Natale, oltre ai prodotti più tipici dell’enogastronomia offerti da consumare sul posto o da portare a casa.

Sul treno d’epoca da Bergamo e Milano

Luminarie in Piazza Duomo (Archivio ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: foto di R. Magrone)
Luminarie in Piazza Duomo (Archivio ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: foto di R. Magrone)

Il mercatino di Natale dura fino al 24 dicembre, per l’occasione, l’APT Trento offre un pacchetto weekend da 139 euro a testa che comprende il pernottamento con prima colazione, una cena in ristorante tipico, la Trento Card per 48 ore e la degustazioni di prodotti locali a Palazzo Roccabruna. Nelle domeniche 29 novembre e 6 dicembre è possibile raggiungere Trento con un treno privato in partenza rispettivamente da Bergamo e Milano Lambrate organizzato dalle Ferrovie Turistiche Italiane. È un convoglio speciale con mLateriale d’epoca gestito da un’associazione di volontari. (24/11/09)

 

Per informazioni

LEGGI ANCHE  La Fenice riprende a “volare”

www.apt.trento.it

www.mercatinodinatale.tn.it

www.ferrovieturistiche.it

Condividi sui social: