Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Tutti alla guerra! (Per finta)

Il mondo italiano del wargame, piccolo ma molto variopinto, si incontra come ogni anno a Crema per la più importante manifestazione del genere

Un grande tavolo verde sul quale si muovono le basette di soldatini
Un grande tavolo verde sul quale si muovono le basette di soldatini

Sabato 28 e domenica 29 novembre si tiene negli spazi dell’Università di Crema (Cremona) la decima edizione di Dadi.Com, la più importante manifestazione in Italia e nel Sud Europa dedicata al mondo dei soldatini e del wargame.

Durante i due giorni saranno presentati numerosi grandi scenari dove si potranno giocare battaglie che coprono la storia militare dall’antichità ai giorni nostri. Per i più piccoli è prevista la scuola di wargame, potranno provare un regolamento semplicissimo guidati da un esperto che spiegherà le regole man mano che giocano. Inoltre saranno accontentati anche gli appassionati del fantasy con scenari Warhammer 40.000 e storico. La partecipazione a tutte le manifestazioni è libera e gratuita.

Tutti possono provare

Il campo di gioco simula la realtà storica ed è arricchito da elementi paesaggistici
Il campo di gioco simula la realtà storica ed è arricchito da elementi paesaggistici

Numerose le manifestazioni collaterali: ci sarà un grande “Bring&Buy”, ovvero la possibilità di scambiare e vendere tutto quello che non si adopera più. È anche prevista la presenza di numerosi stand di venditori italiani e stranieri. Per la prima volta saranno presenti gli inglesi, maestri indiscussi di questo hobby, a dimostrazione dell’importanza che sta assumendo la manifestazione. Si potranno acquistare libri, regolamenti, colori, miniature e materiali vari. È previsto inoltre uno spazio anche per altri giochi, come boardgames, giochi di ruolo, giochi per il computer, giochi di carte collezionabili, Lego, scacchi e, novità di quest’anno, l’Area Autoproduzione, un’idea seguita da molti autori di giochi che si vogliono presentare insieme, artisti che si divertono a creare, illustrare, realizzare i propri giochi da tavolo. Sabato, Dadi.Com ospita l’Area Autoproduzione con tre autori e diversi loro giochi, a tema wargamistico e non solo.

(25/11/09)

 

Per informazioni

www.dadiepiombo.com

LEGGI ANCHE  Termopili, il grande “passo”
Condividi sui social: