Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Guide turistiche e ministero, un tavolo di confronto

Un gruppo di turisti in SiciliaLe guide turistiche italiane hanno annunciato per oggi, giovedì 10 dicembre, a Roma, la mobilitazione generale contro le proposta governativa di una guida nazionale. Il ventilato passaggio dalle figure professionali provinciali o regionali, con competenze definite sul territorio, alla formalizzazione di un ruolo più ampio non piace alle associazioni di categoria.Secondo le guide, la creazione della guida nazionale “non risponde né ad un’esigenza del turismo italiano, né tantomeno ad una normativa europea, ma sembra essere il frutto di indebite pressioni esercitate da alcuni grandi tour operator che puntano ad ottenere prezzi più bassi sul mercato”. … Leggi tutto

Un gruppo di turisti in Sicilia
Un gruppo di turisti in Sicilia

Le guide turistiche italiane hanno annunciato per oggi, giovedì 10 dicembre, a Roma, la mobilitazione generale contro le proposta governativa di una guida nazionale. Il ventilato passaggio dalle figure professionali provinciali o regionali, con competenze definite sul territorio, alla formalizzazione di un ruolo più ampio non piace alle associazioni di categoria.

Secondo le guide, la creazione della guida nazionale “non risponde né ad un’esigenza del turismo italiano, né tantomeno ad una normativa europea, ma sembra essere il frutto di indebite pressioni esercitate da alcuni grandi tour operator che puntano ad ottenere prezzi più bassi sul mercato”. Questa mattina Michela Vittoria Brambilla, ministro del Turismo, ha annunciato di essere disponibile ad aprire un tavolo di confronto sulla questione. “Il governo sta lavorando con grande impegno per porre solide basi a garanzia della qualità e professionalità  delle imprese e di tutti professionisti che in questo settore lavorano”, ha detto il ministro. Un incontro si potrebbe tenere già nelle prossime settimane. (10/12/09)

LEGGI ANCHE  La Basilicata eccelle
Condividi sui social: