Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

In val Rendena la storia dello sci trentino

Apre a Darè, sabato 12 dicembre, il museo dello sci e della montagna, dalla collezione donata da Ugo Caola. É il primo passo dell’esposizione etnografica permanente prevista per l’anno prossimo

Casa Cüs, sede del museo
Casa Cüs, sede del museo

Sabato 12 dicembre a Darè, in val Rendena, le porte di casa Cüs si aprono per l’inaugurazione di “Sciatori e Ski“, il museo dello sci e della montagna. La cittadina trentina presenta ai residenti, ai turisti e agli appassionati di neve un’ampia antologia di testimonianze legate allo sci. È la raccolta donata da Ugo Caola, albergatore, sportivo, padre di diverse iniziative locali, a costituire il nucleo dell’esposizione, distribuita sui due piani.

La mostra riflette gli interessi e il curriculum del collezionista, ma si tratta di una storia che coincide con quella degli sport invernali nella regione: dalla Marcialonga, la gara fondata nel 1971 e tuttora attiva, alla “24h”, staffetta internazionale di gran fondo individuale, nata per cimentarsi per una giornata intera con gli sci ai piedi. Caola ha raccolto nel corso del tempo fotografie, documenti video, locandine, ma anche scarponi e attrezzature. La raccolta varca i confini dei cimeli storici con una selezione di sci, datati tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento.

Ai piedi lunghi zoccoli di legno

Sci e cimeli esposti alla mostra-museo
Sci e cimeli esposti alla mostra-museo

Storica, del resto, è l’atmosfera che si respira a casa Cüs, un edificio di quattro piani, probabilmente del Medioevo, tipica costruzione della valle con struttura plurifamiliare. Nella casa troverà sede un museo etnografico, a custodia della cultura e delle tradizioni delle regione; la prima tappa del progetto è proprio la mostra-museo dello sci, che resta visibile, con l’allestimento attuale, sino ad aprile 2010. Gli sci esposti arrivano a 60; insieme a scarponi e attacchi, ripercorrono gli sviluppi tecnici di quegli strumenti un tempo descritti come “zoccoli di legno, lunghi e in punta ritorti all’insù”. Gli esemplari più vecchi sono undici e comprendono anche un prototipo realizzato da un artigiano locale.

LEGGI ANCHE  Vacanze arcobaleno

Oggetti, giornali d’epoca e documenti raccontano, tra l’altro, la decima edizione dei Giochi olimpici di Grenoble, vinta nella 30 km di fondo da Franco Nones; la Vasaloppet del 1970 con la partecipazione degli sportivi trentini, sino a coprire le gare degli ultimi anni come la Km sprint Pinzolo, del 1984, il Cross Country-Ski – sciescursionismo e telemark del periodo ‘90-‘99. (11/12/09)

 

Sciatori & Ski – Museo dello Sci e della Montagna

Dal 12 dicembre 2009 al 6 aprile 2010

Darè, Casa Cüs, Trento

Orario: tutti i giorni 16-19, fino al 6 gennaio;

tutti i sabati 16-19, dal 9 gennaio al 6 aprile

Per informazioni: Azienda per il turismo, tel 0465 447501

Condividi sui social: