Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale sull’acqua a Zurigo

Centinaia di candele accese dai ragazzini svizzeri galleggiano sul fiume Limmat. I bambini cantano su un grande albero natalizio e in stazione centrale, per i grandi, c’è il tradizionale mercatino… con un sexy-shop tra i banchetti

Le candeline accese sul fiume
Le candeline accese sul fiume

A Zurigo il Natale è una festa molto sentita, specialmente tra i bambini ma questa non è una novità, quello che è particolare è il modo con il quale i più giovani celebrano questo momento.

Da quasi cinquant’anni gli studenti delle scuole medie per celebrare la chiusura delle scuole per il periodo natalizio hanno iniziato la tradizione del Lichterschwimmen, letteralmente “le luci che nuotano”. In pratica, sono centinaia di candele che sono messe a galleggiare sull’acqua. Oltre ottocento bambini partono dalla duecentesca Sankt Peterskirche fino ad arrivare sul pontile del fiume Limmat, ciascuno di loro deposita nell’acqua una barchetta costruita in polistirolo che racchiude un lumino e le candele galleggianti scivolano lentamente illuminando le acque scure del fiume Limmat con il loro tremolio. Per l’occasione le luci della città si spengono per circa mezz’ora creando uno splendido effetto. Il Lichterschwimmen avverrà nel pomeriggio di giovedì 17 sulla Weinplatz, dove il Limmat esce dal Lago di Zurigo. Oltre le luci ci sono anche i canti e Zurigo turismo offrirà vin brulè.

Albero musicale

Piccoli Babbi Natale
Piccoli Babbi Natale

Un’altra tradizione è quella dell’albero di natale musicale. In pratica si tratta di una grande struttura verticale collocata sulla Werdmühleplatz (praticamente sulla famosissima Bahnofstraße) e costruita a forma di albero di natale dove le decorazioni sono tanti bambini e ragazzi tutti rigorosamente vestiti con guanti, sciarpa e cappello rosso che cantano le canzoni di Natale due volte al giorno alle 17,30 e alle 18,30.

Il mercatino sotto le volte

Natale sull'acqua a Zurigo

Natale, anche in Svizzera è l’occasione per allestire gli onnipresenti mercatini. A Zurigo ce n’è uno molto particolare, quello che si trova sotto le volte dell’Hauptbahnhof, la stazione centrale. Ci sono un centinaio di casette di legno dove si può trovare di tutto per un regalo di Natale di buona qualità e originale, dai prodotti per l’artigianato, agli alimentari dell’Appenzel, dai vetri agli oggetti e giocattoli di legno. Tra le “curiosità” c’è anche un sexy-shop! (16/12/09)

LEGGI ANCHE  Il Magico Paese di Natale torna al Castello di Govone

 

Per informazioni

www.zurigoturismo.com

Condividi sui social: