Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Torino e Biella per salvare la fotografia storica

Letizia Battaglia, Palermo. Il quartiere Cala, 1980Il ciclo di eventi e mostre “Memorandum. Festival della fotografia storica e della memoria” si dividerà tra Torino e Biella dal 22 gennaio al 28 marzo 2010. Al museo regionale delle Scienze Naturali di Torino e al museo del Territorio di Biella, saranno presentate selezioni di fotografie della fine dell’Ottocento e del primo Novecento. A Torino, tra l’altro, si vedranno immagini tratte dagli archivi della Fiat degli anni Venti e Trenta. Fra le diverse esposizioni di Biella, l’iniziativa dell’Archivio di Stato proporrà un tuffo nella memoria storica cittadina, ma ci saranno anche mostre di … Leggi tutto

Letizia Battaglia, Palermo. Il quartiere Cala, 1980
Letizia Battaglia, Palermo. Il quartiere Cala, 1980

Il ciclo di eventi e mostre “Memorandum. Festival della fotografia storica e della memoria” si dividerà tra Torino e Biella dal 22 gennaio al 28 marzo 2010. Al museo regionale delle Scienze Naturali di Torino e al museo del Territorio di Biella, saranno presentate selezioni di fotografie della fine dell’Ottocento e del primo Novecento. A Torino, tra l’altro, si vedranno immagini tratte dagli archivi della Fiat degli anni Venti e Trenta. Fra le diverse esposizioni di Biella, l’iniziativa dell’Archivio di Stato proporrà un tuffo nella memoria storica cittadina, ma ci saranno anche mostre di foto degli anni Cinquanta e proposte di Gabriele Basilico.

“Memorandum” è stato pensato per assicurare la conservazione delle fotografie storiche: si precederà prima a una selezione e una catalogazione degli archivi e in alcuni casi si passerà alla trasformazione delle immagini in formato digitale. (23/12/09)

 

Per informazioni

www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

www.museodelterritorio.biella.it

LEGGI ANCHE  L'estate a Pirano suona bene
Condividi sui social: