Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Ma dov’è questa crisi nel turismo? Sapevate che…

Il TG5 ha decretato che il settore sta andando alla grande? L’Italia detiene il record dei consumi? Come diceva il Gattopardo, nel Belpaese tutto cambia (ma solo le parole) perché tutto resti come prima (o peggiori)? L’Italia rafforza le misure di sicurezza: tolta la fermata dell’autobus davanti a Palazzo Grazioli

L'Aquila, eccezionale nevicata del 1956.
L’Aquila, eccezionale nevicata del 1956.

Sapevate che… Come diceva il Gattopardo, nel Belpaese tutto cambia (ma solo le parole) perché tutto resti come prima (o peggiori)?

“Una volta” i fiumi straripavano, adesso, invece, esondano: e comunque sia i pover crist si ritrovano ammollo. “Una volta” nevicava e finiva lì; adesso viene giù tanta neve come una volta (anzi, dicono anche meno); adesso però non si chiama più nevicata ma “precipitazioni di origine nevosa” e probabilmente sarà per quel motivo che i treni delle ex FFSS si fermano.

 

Sapevate che... Viaggi del Ventaglio ha chiesto il concordato?

E ogni volta che un tour operator tira giù la clèr (o giù di lì) viene tristezza. Ma viene anche da chiedersi se nel Belpaese non è il caso che chi fa il tour operator eviti di gonfiarsi troppo. Infatti chi ha accarezzato manie di Grandeur salvo rari(ssimi) casi ha fatto i danée, mentre la grande maggioranza dei facitori di viaggi è (regolarmente) zompata (lo dice la statistica, controllare).


Sapevate che… Invece di vietarli ai minori di 90 anni (per evitare che gran parte del Belpaese rinscemisca) i “film panettone” sono stati dichiarati “d’essai” (e così si cuccano i contributi)?

Che sfiga, in questo Paese, non nascere cretini.


Sapevate che… Da gennaio Bettega torna alla Juve?

E Moggi va alla Telecom e Giraudo a Vodafone.

 

Sapevate che… Gli archivi di Pio XII si apriranno (soltanto) tra cinque anni?

Mentre per l’apertura degli archivi di Moggi occorrerà invece ancor più tempo (quello necessario per la scomparsa degli attuali Potenti del Calcio). Meglio per la Giuve (così la chiamava il Grande Mago Herrera).

LEGGI ANCHE  A sud di Granada la magica Alpujarra

 

Sapevate che… Monica Lewinsky ha accusato l’ex presidente Usa Bill Clinton di aver mentito sotto giuramento?

Ne uccide più la lingua che la spada.

Ma dov'è questa crisi nel turismo? Sapevate che...

Sapevate che… (Evviva!) è finita la crisi del Turismo (e noi restiamo imbecilli, perché nonostante una robusta milizia nel mondo dei viaggi non ci capivamo più una fava)?

Eh sì, a sentire il TG5 h 13 del 26/12, il Turismo nazionale sta andando alla grande, tant’è che: “Tutto esaurito in montagna, affollate le città, incremento di turisti più 11%”. Ohèi TG5, va bene l’euforia (e la vostra appartenenza al ‘Tutto Va Ben Madama La Marchesa’, ma visto quel che si conta su in giro a proposito di senza lavoro e assenza di danée, una calmatina non farebbe male (e se questo Gossip dovesse pure impartire lezioni sul Turismo, mica vuol dir nulla se qualche albergo è pieno a Capodanno, date retta a chi su viaggi & dintorni ‘ha letto un libro’).


Sapevate che… Se “va bene il Turismo” (vedi sopra) va (ancor) meglio l’Economia del Belpaese (per la Serie “Ma dov’è questa crisi”)?

TG Sky ore 19 del 27/12: “L’Italia detiene il record dei consumi-vendite di scarpe e abbigliamento”. (Il tutto alla vigilia degli attesissimi saldi, e datosi che se un tizio ha un paio di scarpe, l’eventuale secondo paio in suo possesso può essere considerato superfluo, tragga il cortese lettore la facile conclusione).

 

Sapevate che… In crisi (invece del Turismo in Italia e del “poppolo itagliano” in generale) ci è andato l’Orient Express?

Eh sì, dopo 127 gloriosi anni di storia, il celeberrimo treno albergo (resta operativa la sola tratta Venezia-Istanbul, tariffa base 5670 euro) ha tirato giù la clèr: è la fine di una mitica vicenda che ha coinvolto la storia, la cultura, il costume, le tradizioni, la cinematografia di un intero continente (attraversato dall’Orient Express da Londra a Istanbul).

LEGGI ANCHE  Miniguida delle località "minori" della Spagna/8
Roma, Palazzo Grazioli-Berlusconi.
Roma, Palazzo Grazioli-Berlusconi.

Sapevate che… Dopo il mancato attentato terroristico sul volo Amsterdam-Detroit anche in Italia sono state rafforzate le misure di sicurezza?

A Roma è stata soppressa la fermata dell’autobus davanti a Palazzo Grazioli, casa di Berlusconi. (Corriere 27/12).


Sapevate che… Lan Chile ha acquistato 30 Airbus A320?

Evidentemente, dopo i molti e bellissimi servizi sul Cile pubblicati su Mondointasca, la compagnia aerea di bandiera prevede un enorme incremento di turismo verso il Paese sudamericano e si sta organizzando!


Sapevate che… China Eastern Airlines ha acquistato 16 Airbus A330?

Evidentemente il Turismo Cinese spera che Mondointasca pubblichi articoli sulla Cina e si prepara a far fronte all’enorme incremento turistico che potrebbe derivarne.

 

Sapevate che… Cinquant’anni fa (riservato ai matusa) scompariva Fausto Coppi?

Una lacrimuccia (di un matusa) al ricordo del suo mito: resti sempre grande, mitico ‘Fostò’ (così ti chiamavano i francesi). Sembra oggi che mollavi tutti e te ne andavi su, come un airone, a toccare le nuvole.


Sapevate che… La Volvo è diventata cinese?

Ancora un po? e dovremo guidare con le bacchette. (4/01/10)

Condividi sui social: