I mestieri, gli usi, i costumi degli uomini spesso non sopravvivono alle evoluzioni della storia; ma il vino ha attraversato millenni rimanendo nella sua essenza sostanzialmente identico: una bevanda ottenuta dalla fermentazione dell’uva. È stata pubblicata nella collana “le Garzantine” l’Enciclopedia del Vino, curata da Paolo Della Rosa, che raccoglie tutte le voci che riguardano il vino.
I lemmi del dizionario sono ordinati alfabeticamente e comprendono in primo luogo i diversi vini prodotti, i vitigni e le principali aziende vitivinicole di tutto il mondo, con un’attenzione particolare all’Italia. Oltre a questi si continua con i termini inerenti la vite e la sua cultura, le tecniche di vinificazione…; il sistema delle denominazioni nei diversi paesi, la degustazione e il suo specifico vocabolario, l’abbinamento con i cibi, l’acquisto, la conservazione e il servizio del vino. Si prosegue con i profili storico-enologici degli stati e delle regioni vinicole più importanti, l’economia e il mercato, le figure professionali e gli istituti, la legislazione; ma anche storia, tradizione, leggende, cultura e turismo del vino.
Cinquant’anni fa il consumo di vino pro capite in Italia era il doppio di quello attuale, ma il numero di parole che si spendevano per parlarne era meno della metà. In mezzo secolo quella che per la maggior parte degli italiani era solo una bevanda, a partire dagli anni Sessanta il vino, per un numero sempre maggiore di persone, diventa fonte di piacevoli sensazioni, simbolo di status sociale fino a diventare quasi oggetto di culto. Tutto questo ha favorito la nascita di una letteratura per appassionati e non più solo per i professionisti del settore. Da qui sono nati corsi di formazione enologica che hanno attratto persone curiose e in seguito hanno dato origine a iniziative come le “strade del vino” o “cantine aperte”.
Questa Enciclopedia del Vino è uno strumento utile e un supporto conoscitivo sul mondo del vino. In questo volume è stato dato il giusto rilievo alla Francia, che con lo Champagne e i suoi grandi vini di Bordeaux e Borgogna è il paese leader mondiale nel campo del vino, ma molto si è scritto anche dei paesi produttori più importanti nel panorama internazionale: Spagna, Portogallo, Germania, California, Cile, Argentina, Sudafrica, Australia.
La Garzantina del Vino si compone di oltre 100 schede di approfondimento, evidenziate con fondino colorato: 2300 voci, 600 lemmi di ampelografia ed enologia, 120 termini della degustazione, 70 vini italiani, 300 produttori italiani, 550 vini e produttori di tutto il mondo, 66 Profili enologici nazionali e regionali, 64 Tavole a colori fuori dal testo.