Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Riscoprire il lusso del silenzio

È appena uscita la nuova guida dei “Relais du Silence”, gruppo europeo di hotel indipendenti che già nel nome esprime la propria caratteristica principale: proporre alberghi situati in luoghi tranquilli, come manieri e castelli immersi nella natura

Un albergo della catena francese in Umbria
Un albergo della catena francese in Umbria

Atout France, l’Agenzia per lo sviluppo turistico della Francia, ha presentato a Milano la guida 2010 dei “Relais du Silence”. Fondati nel 1968 nella zona di Grenoble e presieduti da Xavier Olivereau – spiega Stephane Barrand, Direttore della catena – i Relais du Silence sono un gruppo di hotel indipendenti presenti in 10 paesi europei. Ogni albergatore aderente detiene quote sociali, in base allo statuto cooperativo. Nel giugno 1997, la sede dei Relais du Silence si è trasferita a Parigi. Il sito internet ospita il sistema di prenotazioni centralizzato «ReservIT» che permette agli albergatori di gestire velocemente l’insieme dei canali di distribuzione e di avvalersi di una sempre maggiore visibilità su internet.

Venti le strutture in italia

La guida 2010
La guida 2010

Con 220 alberghi, di cui 146 in Francia, i Relais du Silence sono fra i primi dieci marchi di hotel indipendenti in Francia da gennaio 2009 (fonte: Base dati MKG Hospitality), e vantano altri 74 alberghi in 9 paesi d’Europa. Si tratta di alberghi di 3 e 5 stelle, mediamente di 20/30 camere, in cui ritrovare il gusto del buon vivere e del benessere. Situati in luoghi tranquilli, circondati da una natura preservata, rispettano l’eco-sostenibilità. In Italia se ne contano 20 distribuiti in tutta la penisola. Solidarietà, trasparenza e fiducia sono i primari valori richiesti agli aderenti. L’alleanza nel marzo 2009 con la Société Européenne d’Hôtellerie, cooperativa che detiene i marchi Inter-Hotel, P’tit Dej Hôtel e Qualys Hôtel lascia intravedere entro l’anno la creazione del primo Gruppo Europeo Multimarca di Hotel Indipendenti.

Soggiorni e cofanetti a tema

Vista sul mare dalla terrazza di un albergo vicino a Napoli
Vista sul mare dalla terrazza di un albergo vicino a Napoli

“È una rete di nicchia e di eccellenze, una vera oasi di relax, di stile e di gusto nel panorama alberghiero europeo destinata non solo a soggiorni individuali, di coppie o di famiglie ma anche a riunioni aziendali e a vertici ‘di alto livello’”, afferma Jean-Michel Despax, Console di Francia a Milano nel suo intervento. Tre i soggiorni tematici previsti: Bien être et SPA, Piaceri della buona tavola e eccellenze dei prodotti tipici del Paese, Creatività gastronomica di alta qualità e non mancano proposte di attività sportive all’aria aperta e visite culturali nei dintorni. Tra le proposte lanciate: sei cofanetti tematici di soggiorno completo o di contributo al soggiorno da offrire in regalo con la guida dei Relais du Silence 2010, disponibili per l’acquisto nella boutique web www.relaisdusilence.com.

LEGGI ANCHE  Viaggiare al minimo

(11/02/2010)

Condividi sui social: