Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

La corruzione galoppa. Sapevate che…

Sono tutte balle la vicenda dello “Stellone” proteggente l’Italia? La bella notizia: Trenitalia chiude in attivo? C’è chi dice che il Festival di San Scemo è morto? Dopo l’esibizione di “Fili”, a quando i funerali?

Dresda
Dresda

Sapevate che… Dal 28 marzo Air Dolomiti volerà a Dresda da Malpensa (giornaliero tranne il sabato)?

Culturalmente parlando un’ottima notizia perché Dresda (capitale dell’elegantissimo barocco in Germania, la “Firenze sull’Elba”, Patrimonio dell’Umanità) è davvero una città da vedere e godere (soprattutto dopo che è stata perfettamente ricostruita, con l’85% dei pezzi originali, la Frauenkirche, per non parlare dei tesori custoditi nella Gemaldegalerie).

 

Sapevate che… Trenitalia ex FFSS ha chiuso il bilancio 2009 in attivo?

Si vede che non hanno messo in bilancio le centinaia di milioni di “Vaffan…” dei pendolari.

 

Sapevate che… La grave colpa del corrotto consigliere comunale milanese Milko Pennisi è stata pubblicamente denunciata nientemeno che da un europarlamentare (Matteo Salvini)?

“È del Milan, come me, provo pena per lui” ha infatti dichiarato Salvini al Corriere dopo l’arresto del tifoso rossonero.

N. B. Salvini non ha ben precisato se prova pena per Pennisi per la corruzione perpetrata o perché è del Milan.

 

Sapevate che… A partire da questo numero Mondointasca Gossip fornirà sempre (almeno) una buona notizia ai cortesi lettori (e comincia)?

A San Remo, l’escort D’Addario, c’era.

 

Sapevate che… Sono tutte balle la vicenda dello “Stellone” proteggente l’Italia (che è invece periodica preda di tremendi drammi)?

Basta analizzare le vicende storiche del Belpaese. Nel secolo scorso la tragedia di Caporetto e lo sfacelo dell’8 settembre. In questo secolo, l’anno scorso, le lacrime per il terremoto dell’Aquila. Quest’anno l’assenza di Morgan da San Scemo.

Pupo ed Emanuele Filiberto in coppia sul palco dell'Ariston
Pupo ed Emanuele Filiberto in coppia sul palco dell’Ariston

Sapevate che… Secondo Aldo Grasso (bravissimo) critico tivù del Corriere della Sera, il Festival di San Scemo è morto?

LEGGI ANCHE  L’Italia del pallone è “ O Generosa ”

E cosa aspettano a fargli i funerali?

 

Sapevate che… Al Festival di San Scemo “Fili” è stato eliminato?

Non per atteggiarsi a violenti e sanguinari. Ma, per l’eliminazione, non sarebbe stato il caso (invece delle solite schede e del voto tivù) di usare quella macchina spiccia inventata dal dottor Guillotin e abbondantemente usata durante la Rivoluzione Francese per dare una bella sfoltita a nobili e principi?

 

Sapevate che… Alla faccia dei pessimisti e dei denigratori, qualcosa, la “produzione” in Italia, aumenta?

È il caso del Pil, prodotto lordo, delle mazzette e della corruzione, nel 2009 aumentati del 300% (Corte dei Conti: “I casi di tangenti triplicati in un anno”).

 

Sapevate che… Sembra che adesso si risolva tutto con l’Autostima?

Eh sì, secondo Zaccheroni e Reia, allenatori di due squadre in difficoltà (rispettivamente la Juve di Lapo e la Lazio di Lotito, per i fans Lotirchio) manca solo la certezza di essere più bravi e più forti, leggasi l’Autostima che si conquista mettendo in pratica il Verbo “Vincere!”. E a tale proposito viene alla mente la barzelletta circolante durante l’ultima guerra quando il Fascismo lanciò il Grido di Battaglia “Vincere!”. Al che gli italiani commentavano clandestinamente: “Credere Obbedire Combattere” (altro slogan fascista): sono tre parole; “Viva il Duce”: sono due parole; “Vincere!”: è ‘na parola.

 

Sapevate che… Le tasse aeroportuali in Spagna saranno ribassate del 15% (ma lentamente)?

Olè: non si risolvono i problemi del turismo (eppoi i tempi del “ribasso” sono lunghi: il 7% nel 2010 e l’8% nel 2011, campa caval…) ma almeno (ridimensionando lo sconcio delle tasse che a volte costano più del biglietto aereo) si dà prova di buona volontà.

LEGGI ANCHE  Paesi Baschi: passioni del palato. Le "Sociedades Gastronomicas"
Guido Bertolaso
Guido Bertolaso

Sapevate che… Come se non bastassero una pesante crisi economica e un rigidissimo inverno il popolo italiano è stata sconvolto da un assillante interrogativo per non dire un tragico dilemma?

Ma Bertolaso, ha incontrato, o no, la brasileira Monica la sera dell’8 dicembre 2008? E, se l’ha incontrata, cosa ci ha fatto?

 

Sapevate che… Ad ogni buon conto Bertolaso ha ben chiarito che lui le dimissioni non le dà?

E ha ragionossima, perché, come disse il grande Flaiano, le dimissioni è sempre meglio non darle perché c’è anche il rischio che ogni tanto qualcuno te le accetti.

 

Sapevate che… Ogni tanto qualche lagrimuccia riga il volto dei poveri vecchietti che hanno vissuto i bei momenti del turismo nazionale?

Eh sì, perché leggere o risentire i nomi di antichi tour operators ripescati o rilevati da fallimenti e sparizioni o dall’oblio, e scoprire che non si tratta più delle gloriose, antiche botteghe d’antan (bensì talvolta di carcasse rilevate da avvoltoi che cercano solo di sfruttare immagini e nomi) beh, nei tanti matusa rimasti nel ‘mundillo’ dei viaggi produce un comprensibile filino di tristezza. (23/02/2010)

Condividi sui social: