Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Pasqua a Innsbruck tra mercatino e celebrazioni

Il Tirolo è un Land austriaco profondamente cattolico dove la Pasqua è una festa molto sentita

Pasqua Le tipiche uova pasquali decorate
Le tipiche uova pasquali decorate

Durante tutta la Settimana Santa si tiene nel centro storico di Innsbruck il tradizionale mercatino di Pasqua, lungo la Maximilian Straße e davanti al Tettuccio d’Oro. In vendita specialità gastronomiche, le tipiche uova colorate, giocattoli e altri oggetti in legno. Ugualmente interessanti le iniziative particolari come il corso di decorazione delle uova pasquali o di preparazione di pane e dolci tipici e gli spettacoli pasquali in costume tirolese.

Un ricco calendario di eventi

Pasqua Le antiche case di Maximilan Strasse, nel cuore di Innsbruck
Le antiche case di Maximilan Strasse, nel cuore di Innsbruck

Venerdì 26 marzo è in programma l’Aperschnalzen (dalle 15.00 alle 16.00), un grande schioccare di fruste per sciogliere la neve e allontanare l’inverno; sabato 27 il Palmbuschnbinden ovvero rami di palma legati e decorati artisticamente, per rappresentare l’entrata di Gesù Cristo in Gerusalemme. La Domenica delle Palme, il 28 marzo, c’è una grande processione in costume, che parte dalla centralissima chiesa della Spitalskirche sulla Maria-Theresien Straße per raggiungere il Duomo dove è celebrata una funzione liturgica solenne. Martedì 30 le campane annunciano il Grasausläuten, la crescita dell’erba. Ragazzi giovani vanno in giro con campane sulla schiena per “svegliare” l’erba e così avviare la primavera. Venerdì 2 aprile è il Ratschen: si suonano le raganelle, che una volta per fare chiasso sostituivano le campane; e infine, lunedì 5 aprile, la Bandltanz, il tradizionale ballo tirolese con i nastri colorati fissati su un lungo palo. (24/02/10)

Per saperne di più: www.innsbruck.info

Utile da sapere

Le offerte
Un pacchetto interessante, valido tutto l’anno, per tutti coloro che vogliono scoprire la città di Innsbruck in due giorni è il City Package 1, in hotel 3 stelle, 2 notti con prima colazione + 1 Innsbruck Card per 24 ore. A partire da € 105 a persona; oppure il City Package 2, in hotel 3 stelle, 3 notti con primacolazione + 1 Innsbruck Card per 48 ore. A partire da € 155 a persona.

LEGGI ANCHE  Un'estate in Valsugana

Innsbruck Card
La Innsbruck Card permette l’uso, a prezzi modici e senza contanti, di tutti i mezzi di trasporto pubblici nel tratto Innsbruck-Igls e Innsbruck-Hall, nonché del bus turistico The Sightseer; è valida per andata e ritorno su diversi impianti di risalita del comprensorio di Innsbruck, ma anche per l’ingresso a tutti i musei e bellezze turistiche della città, ai Mondi di Cristallo Swarovski a Wattens (incluso il servizio navetta Kristallwelten Shuttle) e alla Vecchia Zecca presso il Castello Hasegg ad Hall. Cocktail di benvenuto al bar del casinò.

Condividi sui social: