Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Milonga Torino

A passo di danza da Buones Aires alla Mole Antonelliana. Da dieci anni Torino accoglie le stelle del tango contemporaneo, con stage per tutti i livelli e corsi gratuiti per apprendisti tangueros

Marcela Guevara e Stefano Giudice
Marcela Guevara e Stefano Giudice

Torino torna a celebrare il più sensuale dei balli, fresco di nomina Unesco come Patrimonio culturale intangibile dell’Umanità. Dal 29 marzo al 5 aprile è tempo di International Tango Torino Festival. La manifestazione compie dieci anni e dalla sua istituzione, nel capoluogo piemontese e nel resto d’Italia, è cresciuto molto l’interesse per i passi di danza argentina con la proliferazione delle “milonghe” (le sale in cui si balla il tango) fino alla nascita, proprio a Torino, della prima Associazione culturale italiana di tango argentino. Organizzatori e direttori artistici della rassegna torinese, dalla prima edizione, sono i ballerini Marcela Guevara e Stefano Giudice.

Il festival comincià lunedì 29 marzo al Teatro Regio con lo spettacolo “Romance de Tango”: una serata per festeggiare il decennale della manifestazione insieme ai migliori ballerini di tango contemporaneo.

Pasqua in salsa argentina

Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero
Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

Giovedì 1 aprile una milonga d’apertura darà il via al festival vero e proprio al Club Almagro di Torino per poi spostarsi nei giorni successivi all’8 Gallery- Lingotto per una serie di feste da ballo animate da sette coppie di ballerini molto noti nel mondo della danza: da Chicho Mariano Frumboli e Juana Sepulveda, alla coppia Rodrigo Joe Corbata e Lucila Cionci. Il festival chiude con la Gran Fiesta de Pasqua, il 4 aprile, con l’esibizione di Miguel Angel Zotto, uno dei coreografi più noti nel campo.

Chi è alle prime armi potrà avvicinarsi al tango scegliendo uno dei corsi gratuiti per principianti assoluti; in programma anche stage per tutti i livelli ed esibizioni per far conoscere tutti gli stili del ballo argentino. (25/02/2010)

 

Per informazioni

www.marcelaystefano.com

LEGGI ANCHE  Pompei, amore e sensualità scoperte nella stanza di Leda
Condividi sui social: