Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Natura spettacolare e l’occhio dei grandi fotografi

spettacolare Steve-Winter-USA

Una spettacolare mostra arrivano a Milano con le 100 immagini del “Wildlife Photographer of the Year”, il concorso fotografico londinese che produce capolavori dell’immagine, cogliendo gli aspetti della Natura più remota e sorprendente

spettacolare wild-nature_ok
© Jasper Doest (The Netherlands) Relaxation /Wildlife Photographer of the Year 2012

Spettacolare e commovente, spiritosa e insolita appare la natura nei cento scatti, sicuramente straordinari, premiati al più prestigioso concorso di fotografia naturalistica del mondo, indetto dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine. Le foto sono arrivate in Italia grazie all’esclusiva concessa dal Museo londinese alla Pas Events di Torino. Potremo vederle a Milano in mostra al Museo Minguzzi dal 19 ottobre al 22 dicembre. Wildlife Photographer of the Year  è l’esposizione organizzata da Roberto Di Leo, presidente dell’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano, allestita anche quest’anno negli spazi del Museo dedicato allo scultore Luciano Minguzzi (Bologna 1911 – Milano 2004), in via Palermo 11. Sarà inoltre ospite del Museo l’artista milanese Michele Vitaloni, esponente della cosiddetta Wildlife Art e dell’iperrealismo scultoreo a livello internazionale: parteciperà con alcune sculture di animali di grandi dimensioni.

Nello spettacolare e privato mondo dei pinguini

spettacolare wild-nature-pinguini
© Paul Nicklen (Canada), Frozen moment / Wildlife Photographer of the Year 2012

La spettacolare mostra articolata sui quattro piani del Museo espone tutte le categorie in gara immergendo il visitatore in un viaggio negli aspetti più sorprendenti della natura. Il premio si tiene ogni anno dal 1964 e in questa edizione ha visto la partecipazione di 98 paesi, con oltre 48.000 concorrenti che sono stati selezionati da una giuria di esperti e fotografi naturalisti, proclamando i vincitori di ognuna delle categorie in gara. Tra le opere finaliste esposte spicca il premio più ambito, il Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year, assegnato al canadese Paul Nicklen per la sua fotografia Bubble-jetting emperor: un’immagine di pinguini imperatori scattata nel Mar di Ross, in Antartide. Paul è rimasto immobile, con le gambe bloccate nel ghiaccio, aspettando i pinguini. Improvvisamente sono saltati fuori dalla profondità e, con le dita congelate, il fotografo ha catturato questa incredibile immagine che, secondo il parere espresso dalla giuria, “…ti trascina per un attimo nel privato mondo dei pinguini imperatori: un caos infinito e perfettamente organizzato”. Fanno la loro parte anche i fotografi italiani che hanno ricevuto due menzioni speciali: Fortunato Gatto con la foto Celebration of a grey day, un paesaggio che ritrae la Laig Bay, in un’isola della Scozia nord-occidentale, menzionata nella categoria Paesaggi incontaminati; e Hugo Wassermann con la foto Positioning con un’upupa su un tronco, nella nebbia, menzionata nella categoria Visioni creative della natura.
Tutte le info su: www.wpymilano.it

LEGGI ANCHE  Turner, romantico italiano
Condividi sui social: