Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Tirolo. Sud-Tirolo

Una primavera di musica, gastronomia e relax su una soleggiata terrazza naturale sopra Merano in Alto Adige

Una veduta di Castel TiIrolo con Merano ai suoi piedi
Una veduta di Castel TiIrolo con Merano ai suoi piedi

Tutti conoscono “IL” Tirolo, ma chi conosce Tirolo? È un paesino a pochi chilometri da Merano su un altopiano dal quale si gode uno splendido panorama della vallata circostante, con l’immancabile castello, residenza dei Conti omonimi che, hanno dato poi il nome all’intera area geografica. Il castello, del XIII Secolo, è tra l’altro, uno dei più famosi e fotografati dell’Alto Adige.

Musica e gastronomia

Un'arpista nella suggestiva cornice di Castel Tirolo
Un’arpista nella suggestiva cornice di Castel Tirolo

In questo scenario idilliaco si svolge “Primavera Culturale a Tirolo”. Dal primo aprile all’8 maggio sono una serie di concerti di musica folcloristica e popolare che si tengono in luoghi particolarmente suggestivi, come il Castel Tirolo o Castel Aura e adatti per i programmi proposti dagli interpreti, gruppi italiani, svizzeri e austriaci specializzati in questi generi musicali. Visto che anche la gastronomia è cultura, di tutt’altro genere sono le serate nei ristoranti locali. Sono dodici appuntamenti con piatti ispirati dalla musica tradizionale eseguita nel corso della cena da gruppi altoatesini, provenienti da Tirolo, dalla Val d’Ultimo e dintorni.

Vola libera l’aquila tirolese

Una maestosa aquila in volo
Una maestosa aquila in volo

Tirolo ospita anche un importante centro per il recupero dell’avifauna che ha come scopo la cura e il recupero dei rapaci feriti per poi reintrodurli nell’ambiente (non per nulla il simbolo del Tirolo è un’aquila con le ali spiegate). Dal 27 marzo al 26 giugno è possibile assistere al maestoso volo dei volatili in via di recupero come offerta nel pacchetto “Tirolo Highlights” proposto dalla locale Associazione Turistica. Il pacchetto parte da 228 euro/settimana ecomprende anche la visita di Castel Tirolo e l’escursione alla Muta, un punto panoramico ideale per osservare il paesaggio delle valli circostanti e il biglietto per la seggiovia che scende a Merano. (12/03/2010)

LEGGI ANCHE  Madeira, isola di contrasti

 

Per informazioni

www.dorf-tirol.it

Condividi sui social: