Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Due settimane e mezzo a New York

Interessanti proposte della musica e del teatro dei nostri giorni in scena nella “Grande Mela”. Con l’Italia protagonista

L'esterno del Lincoln Center
L’esterno del Lincoln Center

È stata resa nota la programmazione del Lincoln Center Festival 2010, che si svolgerà tra il 7 e 25 luglio, presso sette diverse sedi all’interno e all’esterno del campus del Lincoln Center e che prevede un totale di 45 spettacoli in 18 giorni. In programma due importanti prime assolute andranno in scena in lingua italiana il 10 e 11 luglio The Demons di Peter Stein, tratta dal romanzo di Dostoievski; tra il 15 e 19 luglio Teorema tratta dall’omonimo romanzo e film di Pier Paolo Pasolini. Il 20 luglio, presso il Gerald W. Lynch Theater, va in scena un’altra opera italiana, La porta della legge, basata su una storia di Franz Kafka, accompagnata dalle musiche di Salvatore Sciarrino e interpretata dalla Wuppertal Opera e dalla Sinfonieorchester Wuppertal.

Opere importanti da tutto il mondo

La sala da concerti
La sala da concerti

Da rilevare sono anche le opere del compositore Edgard Varèse: (R)evolution, part I and part II, eseguite dalla New York Philharmonic, guidata dal Maestro Alan Gilbert, e dall’International Contemporary Ensemble (ICE), complesso diretto da Steven Schick, più molti altri musicisti e attori. La I parte dell’opera andrà in scena il 19 luglio presso l’Alice Tully Hall, la II parte il 20 luglio presso l’Avery Fisher Hall. Il David H.Koch Theater ospita Musashi un’opera di Hisashi Inoue, basata sulla storia di un duello tra samurai e proposta con sottotitoli in inglese. L’opera inaugurerà il Festival il 7 luglio e continuerà ad andare in scena fino al 10 luglio. Dal 15 al 18 luglio, andrà in scena la prima newyorkese di A Disappearing Number opera vincitrice dell’Olivier Award, diretta da Simon McBurney sulla collaborazione di due importanti matematici del XX secolo Gotfred Harold Hardy e Srinivasa Ramanujan. (22/03/10)

LEGGI ANCHE  Palladio, lezioni americane

 

Per informazioni

www.LincolnCenterFestival.org

Condividi sui social: