Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Una domenica lombarda

L’11 aprile, nei castelli e nelle ville storiche da Varese a Mantova. Per l’apertura di primavera, tra degustazione di vini e spettacoli di falconeria

Castello Bonoris di Montichiari
Castello Bonoris di Montichiari

La proposta per una gita non troppo distante da casa (se si abita o ci si trova in Lombardia) arriva dall’associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia. Domenica 11 aprile una ventina di dimore storiche associate partecipano all’iniziativa “Apertura di Primavera“, un invito promozionale che si ripete ogni anno per salutare l’arrivo della stagione mite all’interno di palazzi e manieri magari mai visitati prima. L’elenco delle strutture aderenti (per info: www.castellieville.it) comprende dimore situate nel capoluogo e più a portata di mano, come il Castello Sforzesco o Palazzo Isimbardi, sede della provincia milanese, ma si estende anche geograficamente fino a comprendere i Castelli di Bellinzona, il Palazzo Sassi in Valtellina, il Castello Bonoris di Montichiari.

Una card per il circuito dei castelli

L'esibizione di una pojana al Castello di Vezio
L’esibizione di una pojana al Castello di Vezio

Diversa la proposta del Castello di Vezio a Perledo sul Lago di Como, noto come centro di allevamento di pojane, gufi reali e barbagianni. Dalle 15.00 è prevista anche un’esibizione di falconeria (per info: www.castellodivezio.it).

Si ricorda che domenica si potrà richiedere in omaggio la Castelli Pass nelle biglietterie delle dimore storiche associate (non in tutte però, per le eccezioni consultare il sito). La tessera di durata triennale, normalmente venduta al costo di 5 euro, consente una riduzione sul biglietto d’ingresso a tutte le altre strutture del circuito. (09/04/10)

In cantina con Teodolinda

Gli interni del castello di Grumello del Monte
Gli interni del castello di Grumello del Monte

Alcune strutture organizzano visite guidate gratuite o a prezzo ridotto, con o senza prenotazione, oltre a manifestazioni pensate per la speciale domenica. E’ il caso del Castello di Bornato e Villa Orlando, una villa rinascimentale costruita dentro un castello medievale, che organizza una degustazione di vini bianchi e rossi delle Terre di Franciacorta, compresa nel biglietto d’ingresso (per info: www.castellodibornato.it). Anche al castello di Grumello del Monte in Valcalepio (Bergamo), il programma di visite guidate si arricchisce di un momento in cantina per assaggiare i vini della tenuta (Valcalepio Rosso e Bianco) seguito da un incontro di taglio storico: la presentazione di un libro su Teodolinda, la regina dei Longobardi, a cura della giornalista milanese Giovanna Ferrante (per info: www.castellodigrumello.it).

LEGGI ANCHE  A Prato due mostre per il nuovo Museo di Palazzo Pretorio
Condividi sui social: