Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

La guida turistica è sul lettore Mp3

Audioguide da scaricare gratis dal web per visitare chiese, musei, giardini. Cresce anche in Italia la tendenza a organizzare un itinerario su misura dal pc di casa. Da Modena a Siracusa

Affreschi nella chiesa di Santa Maria in Castello a Carpi (Modena), nota anche come La Sagra
Affreschi nella chiesa di Santa Maria in Castello a Carpi (Modena), nota anche come La Sagra

Da qualche tempo amministrazioni comunali e consorzi turistici hanno cominciato a offrire ai visitatori la possibilità di scaricare da Internet delle “guide sonore”, in formato Mp3 in modo da potere organizzare per conto proprio un itinerario con qualche colpo di clic dal pc di casa.

La provincia di Modena, per citare un caso, dall’inizio di giugno metterà a disposizione 49 file da ascoltare con lettori musicali, telefonini e palmari. Le schede audio sono scaricabili gratuitamente da www.provincia.modena.it www.transromanica.com. Le tracce audio condurranno i turisti lungo otto diversi itinerari alla scoperta dei tesori dell’arte romanica tra Modena e dintorni senza tralasciare gli aspetti naturalistici delle valli appenniniche, la gastronomia, le tradizioni locali e l’immancabile Ferrari. I file in lingua italiana, inglese e tedesca saranno accompagnati da parole e brani musicali.

La mappa è in pdf

Castello d'Albertis a Genova visto dalla terrazza del Museo del Mare (Foto: Merlofotografia)
Castello d’Albertis a Genova visto dalla terrazza del Museo del Mare (Foto: Merlofotografia)

Anche a Genova da marzo sono in rete cinque itinerari turistici pedonali, che da Galata Museo del Mare conducono verso gli altri musei e luoghi di interesse visibili dalla terrazza panoramica del museo. I file sono scaricabili su cellulare o su Ipod dal sito internet www.galatamuseodelmare.it oppure da una nuova postazione multimediale Bluetooth che si trova nell’atrio del museo. I monumenti inquadrati dalla terrazza e che hanno ispirato gli itinerari sono il Palazzo del Principe, il Castello d’Albertis, la Commenda di Prè, il Palazzo Reale, i Magazzini del Cotone, l’area Porto Antico e la Lanterna.

Ammirare la città con l’aiuto di una “guida virtuale” alle orecchie è possibile anche a Siracusa. Il comune siciliano suggerisce cinque itinerari per la città e i dintorni, in italiano e in inglese, disponibili su www.wikkionline.com. Le pillole audio, corredate da una mappa in pdf da scaricare gratuitamente, raccontano la storia di Siarcusa e i tesori del Parco archeologico, accompagnano alla visita di Ortigia o lungo un itinerario in sette tappe chiamato “A spasso per la città”. (16/04/10)

LEGGI ANCHE  Avanti Savoia!

Musica e racconto

Il percorso dei Giardini dell'Arena a Padova ascoltando la storia di Reginaldo Scrovegni, il noto usuraio citato da Dante nella Divina Commedia
Il percorso dei Giardini dell’Arena a Padova ascoltando la storia di Reginaldo Scrovegni, il noto usuraio citato da Dante nella Divina Commedia

Torino offre un servizio simile all’indirizzo www.comune.torino.it per ritagliarsi il proprio percorso in città. Oltre a scaricare l’audio è disponibile in formato pdf la mappa dell’itinerario da stampare e portare con sé. Gli itinerari da seguire a piedi scandagliano i diversi volti del capoluogo piemontese. Uno è incentrato sulla storia, la cultura e i celebri caffé, un altro sul Po.

Altro caso è quello dell’Azienda del Turismo Padova Terme Euganee, che si è dotata di un servizio multimendiale con un particolare in più: il racconto narrato della città. Su www.turismopadova.it si trovano podcast Mp3 che suggeriscono otto itinerari, dei quali cinque sono in giro per Padova e tre per le Terme Euganee. I percorsi di “I-Padova” sono interpretati da Alberto Terrani e la narrazione è arricchita da musiche e animazioni sonore. Le tracce conducono alla scoperta del Ghetto e della zona del Duomo, guidano lungo le mura in bicicletta o attraverso i Giardini dell’Arena e Borgo Altinate.

Condividi sui social: