Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Slovenia ripulita

Un grande sforzo collettivo ha permesso di rendere ancora più bello l’ambiente naturale su tutto il territorio nazionale.

La Slovenia è uno dei Paesi più verdi d'Europa
La Slovenia è uno dei Paesi più verdi d’Europa

Lo scorso 17 aprile la piccola nazione ex-jugoslava è stata coinvolta nella più grande azione di volontariato nella sua storia. 250.000 persone, oltre il 10% della popolazione slovena, sono scese in campo, in prima persona, per ripulire tutto il Paese. Il progetto “Ocistimo Slovenijo”, [Puliamo la Slovenia”] era partito otto mesi fa con la mappatura delle discariche abusive. Erano state coinvolte, inizialmente, circa mille persone che hanno perlustrato boschi e centri cittadini, fondali marini e grotte in cerca di immondizie. Poi è partita la promozione.

E anche un pochino d’Italia

Anche l'ex Presidente della Slovenia si è aggiunto agli oltre 250.000 pulitori volontari
Anche l’ex Presidente della Slovenia si è aggiunto agli oltre 250.000 pulitori volontari

L’associazione ”Ekologi brez meja”. [Ecologia senza confini], che ha organizzato questo mega evento, ha potuto contare sul supporto di 14 vip, dall’ex Presidente della Repubblica Milan Kucan, al campione di sci Jure Kosir al commissario europeo per l’ambiente Janez Potocnik, e sull’aiuto di tutti gli organi di stampa nazionali. Alla fine i siti inquinati ripuliti sono stati 7.000, in tutti i 210 comuni della Slovenia per un totale di 60mila tonnellate di rifiuti. C’è stata anche una raccolta extra nazionale, in Italia nel comune di San Dorligo della Valle, dove 50 volontari hanno aderito al progetto sloveno raccogliendo circa 20 tonnellate di materiali vari, dai copertoni alle bottiglie di vetro. Le immondizie recuperate sono poi finite nei vari centri di raccolta differenziata. (22/04/10)

 

Per informazioni

www.slovenia.info

LEGGI ANCHE  Cambia il nome ma non la sostanza
Condividi sui social: