Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

In Africa sulla rotta di Terra Madre

Un nuovo tour operator propone itinerari con il biologo alla scoperta della fauna del Continente Nero in collaborazione con Slow Food e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità

Uno splendido tramonto nel Masai-Mara
Uno splendido tramonto nel Masai-Mara

Nell’ Anno della Biodiversità, Fusorariviaggi organizza una serie di viaggi naturalistici ed etnografici guidati da un esperto biologo alla scoperta degli ambienti e degli animali dell’Africa orientale. Sul posto le guide locali agiscono da mediatori culturali e garantiscono l’incontro con le comunità residenti e le comunità del cibo Slow Food al di fuori dei circuiti turistici.

Tre diversi itinerari

Un cucciolo di Gorilla in Ruanda
Un cucciolo di Gorilla in Ruanda

Il viaggi proposti durano 14 giorni. Uno si svolge tra le pianure del Serengeti nella Tanzania del Nord, il posto migliore al mondo per l’osservazione dei grandi felidi (Leone africano, Leopardo e Ghepardo), del Rinoceronte nero e di quasi 600 specie di uccelli. Si approfondirà la conoscenza del popolo Masai e dei gruppi nomadi. Un altro viaggio porta nella Tanzania Meridionale che, rispetto ai grandi numeri dei Parchi del Nord, più noti al grande pubblico, hanno una maggiore quantità di specie. L’itinerario tocca diverse comunità del cibo, prevalentemente localizzate alle pendici delle foreste dell’Eastern Arch all’incontro con contadini dediti principalmente alla coltivazione di spezie ed erbe aromatiche. Non distante, la comunità dei produttori di riso di Chita. L’ultimo viaggio proposto, nonostante le brevi distanze, tocca diversi ambienti in Uganda e in Ruanda con le grandi foreste pluviali e i famosi gorilla. (01/06/10)

 

Informazioni

www.fusorariviaggi.it

I viaggi Slow Food

Egitto: il presidio dei datteri dell’Oasi di Siwa

Senegal : comunità del cibo Dakar e il Sine Saloum

Marocco : i Presidi dell’olio di Argan e dello Zafferano

India Nord: Il Presidio del riso basmati di Dehradun e Hardwar

India Sud: Le comunità del cibo dei Monti Nilgiri

LEGGI ANCHE  In mountain bike sull'Appennino modenese
Condividi sui social: