Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Mondiali 2010, la Farnesina consiglia

L’11 giugno comincia l’avventura per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Il vademecum del Ministero degli Esteri per tifosi o turisti italiani in partenza per il Sudafrica

Mondiali 2010, la Farnesina consiglia

Il Ministero degli Esteri stila un elenco di indicazioni rivolto ai fortunati connazionali pronti a far la valigia per il Sudafrica. Il primo consiglio è quello di consultare la scheda dedicata al Paese disponibile su viaggiaresicuri.it, il sito Internet curato dall’Unità di Crisi in collaborazione con l’Aci. In rete sono disponibili informazioni generali sulla documentazione necessaria all’ingresso nel Paese, la sicurezza, la situazione sanitaria e la viabilità. Da questo sito si può accedere a un altro Dovesiamonelmondo.it, dove è consigliabile registrare i dati relativi al proprio viaggio. In questo modo l’Unità di Crisi potrà pianificare un eventuale intervento in caso di una grave situazione d’emergenza.

Seconda avvertenza è accertarsi che il passaporto abbia una validità residua di almeno sei mesi e che contenga due pagine bianche contigue. Altro consiglio è quello di stipulare un’assicurazione sanitaria internazionale onnicomprensiva, che comprenda anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese. Questo perché le strutture sanitarie locali sono a pagamento ed è richiesta di norma una prova di solvibilità, e in questo caso potrebbe essere sufficiente un certificato assicurativo internazionale.

Ambasciate e Consolati, link utili

Il sito di Viaggiare Sicuri
Il sito di Viaggiare Sicuri

La Farnesina suggerisce poi alcune pratiche di buon senso come quella di contattare il proprio gestore di telefonia mobile prima di partire, prendere nota del numero di carta di credito e delle coordinate del biglietto aereo e lasciare a familiari o amici i recapiti degli alberghi prenotati e il programma degli spostamenti. Ricordatevi anche la patente di guida internazionale se intendete noleggiare un auto una volta arrivati. Da segnare in agenda le coordinate della rete consolare italiana in Sudafrica reperibili anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri (www.esteri.it) e dell’Ambasciata d’Italia a Pretoria (www.ambpretoria.esteri.it). Se dovessero poi insorgere problemi con l’autorità giudiziaria locale, il consiglio è di informare subito l’Ambasciata a Pretoria o il Consolato italiano più vicino. Per il dossier completo “L’Italia in Sud Africa ai mondiali di calcio 2010” visitare www.governo.it. (08/06/10)

LEGGI ANCHE  Voli latinos
Condividi sui social: