Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Musica tra le Nazioni

Al via la dodicesima edizione del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi.
Quarantaquattro concerti tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia celebrano in musica un modello di scambio culturale e di cooperazione internazionale

L’Adriatico unisce

Nella chiesa della Marcelliana a Monfalcone si tiene il concerto inaugurale
Nella chiesa della Marcelliana a Monfalcone si tiene il concerto inaugurale

Nei Suoni dei Luoghi 2010 è nato con l’obiettivo di valorizzare i “piccoli luoghi”, spesso sconosciuti, in cui opera, il Festival è diventato un importante circuito estivo per la musica colta, prevalentemente classica, ma anche jazz ed etnica. I quarantaquattro concerti si terranno in piccoli ma preziosi comuni della Regione Friuli-Venezia Giulia e in adiacenti comuni austriaci e sloveni.

Come ogni anno, l’offerta musicale sarà arricchita da eventi culturali collaterali organizzati dai comuni e dagli enti privati locali. Sono stati sviluppati anche progetti di cooperazione musicale internazionale che hanno coinvolto i paesi dell’Adriatico Orientale e balcanici: Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro e Albania. A partire da quest’anno, la programmazione del festival valorizza docenti e studenti di istituti di formazione musicale dei sette Paesi, permettendo ai migliori studenti dei propri corsi di specializzazione e perfezionamento d’esibirsi accanto a musicisti di chiara fama internazionale. (15/06/10)

 

Informazioni

www.neisuonideiluoghi.it

Igor Zobin
Igor Zobin

Sabato 19 giugno a Monfalcone (Gorizia), si inaugura la XII edizione del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi, realizzato dall’Associazione Progetto Musica di Monfalcone. I quarantaquattro appuntamenti vedranno avvicendarsi venti solisti, con il pianoforte come protagonista visto che siamo nell’anno Chopiniano e una ventina di ensemble cameristici e altrettante formazioni folk, jazz e cross-over, e poi cori, orchestre d’archi, gruppi vocali. Accanto ai recital di giovani artisti già vincitori di concorsi internazionali, saranno di scena artisti di calibro internazionale quali il pianista trevisano Francesco Bencivenga o il fisarmonicista triestino Igor Zobin.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

LEGGI ANCHE  Stelle e stellette
Condividi sui social: