Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

La Top 10 delle città europee

Londra, Parigi e Berlino si sono distinte nel 2009 per numero di pernottamenti nella classifica elaborata dalla rete delle organizzazioni turistiche. Ma la crisi ha influito pesantemente sui risultati riportati

Londra
Londra

Londra è città regina in Europa per numero di pernottamenti alberghieri con largo vantaggio sulle altre nonostante un calo del 6% sul 2008. Seguono, a una considerevole distanza, Parigi e Berlino che scavalca Roma al terzo posto. Così secondo il 6° rapporto sul confronto del marketing delle città europee elaborati da European Cities Marketing (ECM), la rete delle principali organizzazioni turistiche in Europa. I numeri sono stati presentati durante la conferenza annuale a Las Palmas (Canarie/Spagna). Tra i dati illustrati, anche quelli relativi ai risultati delle città europee nel 2009 che mostrano le tendenze principali in 101 città turistiche del nostro continente tra il 2004 e il 2009. Il rapporto focalizza la strategia e la competitività delle destinazioni europee e fornisce uno sguardo sulle tendenze e lo sviluppo della loro industria turistica.

Germania “über Alles”

La cupola o
La cupola o “lanterna” del Reichstag, il Parlamento tedesco

Il rapporto indica che il turismo nelle città europee è stato colpito pesantemente dalla crisi economica del 2008 e della prima metà del 2009, ma sta recuperando più velocemente rispetto alle altre industrie turistiche continentali. La Germania, in particolare Berlino, segna un notevole aumento rispetto ai concorrenti. Le aspettative per il 2010 continuano a essere alte. Il 79% degli esperti intervistati da ECM ritengono che la domanda turistica sarebbe in crescita o, perlomeno, stabile durante l’anno. Sarà soprattutto il mercato interno a tenere. (28/06/10)

 

Per informazioni
www.europeancitiesmarketing.com

 

La classifica

La Top 10 delle città europee


LEGGI ANCHE  Il Trentino per i camperisti
Condividi sui social: