Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

La grande festa del quilt

Quilt in cornice Treviso

Si intitola “Quilt… in cornice” la mostra promossa e organizzata dall’associazione Patchwork Idea, in programma dal 16 al 31 ottobre nella trecentesca Ca’ da Noal (via Canova 38), nel centro storico di Treviso. Ogni anno l’associazione vuole condividere la passione per il patchwork con un numero sempre più ampio di persone. Quest’anno una sessantina di quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati torneranno a colorare le pareti delle stanze del palazzo nobiliare trevigiano. I quilt saranno proposti in modo non convenzionale, “in cornice”. In programma sono previste una serie di iniziative collaterali a vivacizzare la mostra. Sabato 30 ottobre alle 15,30, … Leggi tutto

La grande festa del quilt

Si intitola “Quilt… in cornice” la mostra promossa e organizzata dall’associazione Patchwork Idea, in programma dal 16 al 31 ottobre nella trecentesca Ca’ da Noal (via Canova 38), nel centro storico di Treviso. Ogni anno l’associazione vuole condividere la passione per il patchwork con un numero sempre più ampio di persone. Quest’anno una sessantina di quilt originali, preziosi, divertenti e raffinati torneranno a colorare le pareti delle stanze del palazzo nobiliare trevigiano. I quilt saranno proposti in modo non convenzionale, “in cornice”.

In programma sono previste una serie di iniziative collaterali a vivacizzare la mostra. Sabato 30 ottobre alle 15,30, per esempio, si avrà la possibilità di partecipare a un incontro con una quiltatrice: si tratta di Silvana Vannini, che ha realizzato la copia perfetta della “Coperta Guicciardini” o “di Usella”, ora esposta al posto dell’originale al Museo di Palazzo Davanzati a Firenze. Uno dei pochi straordinari lavori in “trapunto” dei epoca trecentesca, Vanini è intervenuta per raccontare le tappe, le difficoltà e le soddisfazioni legate alla realizzazione, durata ben tre anni. La coperta trecentesca (2,05 x 2,46 metri) è trapuntata in lino e decorata con ricami che illustrano gli episodi iniziali del poema cavalleresco di Tristano. In calendario anche brevi corsi gratuiti tenuti dalle professioniste di Patchwork Idea.

Per informazioni

www.patchworkidea.net

LEGGI ANCHE  In campo per l'Abruzzo
Condividi sui social: