Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Scoprire le città “in tutti i sensi”

Con la settima edizione della Giornata del Trekking urbano il turismo lento diventa “sensoriale” con passeggiate in 31 città italiane che impegnano anche vista, olfatto, udito, gusto e tatto

Perugia
Perugia

Domenica 31 ottobre, sarà la Giornata del Trekking urbano, la festa del turismo sportivo in città, giunta alla settima edizione. Trentuno città organizzeranno itinerari culturali e insieme divertenti. Quest’anno il tema “Trekking in tutti i sensi” condurrà i partecipanti a utilizzare, oltre alle gambe e agli occhi, anche naso, bocca, orecchie e dita per un’esperienza piena di stimoli nuovi. I percorsi sono gratuiti.

Il programma delle visite a piedi nelle città italiane, inizierà al mattino per i piccoli, proseguirà nel pomeriggio con percorsi dedicati agli adulti, per concludersi nei ristoranti dove l’olfatto e il gusto saranno sollecitati dal piatto del trekking a base di antiche pietanze locali.

Turismo sostenibile nelle città d’arte

Siena
Siena

Il trekking urbano nato a Siena nel 1992 è la nuova frontiera del turismo sostenibile nelle città d’arte.

Lento, lontano dai circuiti affollati del turismo di massa, cammina verso le parti più vissute dai residenti per scoprire opere d’arte, panorami e sapori autentici. Adatto per l’inverno e i periodi in cui gli amanti del trekking devono rinunciare alle passeggiate in campagna, il trekking urbano insegna ad apprezzare la propria e le altre città restituendole al ritmo del passo umano e a un’osservazione più attenta.

Si tratta insomma di un modo per iniziare un’avventura turistica sotto casa utilizzando l’enorme giacimento di capolavori sconosciuti del nostro Paese.

Elenco delle città

Mantova
Mantova

Queste sono le città che parteciperanno alla Giornata del Trekking urbano: Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Cosenza, Fermo, Forlì, Genova, Macerata, Lucca, Mantova, Massa, Matera, Messina, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Ravenna, Salerno, Siena, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino, Viterbo.

Per informazioni e per scaricare gli itinerari proposti nelle singole città, consultare il sito internet: www.trekkingurbano.info.

LEGGI ANCHE  Milonga Torino

(03/09/10)

Condividi sui social: