Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Prime nevi allo Stubai

Il ghiacciaio dello Stubai (Foto: Stubaier Gletscher)Mentre qualcuno si gode gli ultimi scampoli d’estate, altri programmano già le prime uscite sulla neve. E le varie stazioni sciistiche anticipano quindi l’apertura. Sullo Stubai, il più grande ghiacciaio sciabile dell’Austria, la stagione inizia il 25 settembre. I primi impianti di cui è prevista l’apertura sono gli skilift “Windachferner” ed “Eisjoch II” e le piste “1 Eisjochferner”, “1a Schaufelschuss” e “6 Windachferner”. A pieno regime, il comprensorio raggiunge i 110 chilometri di piste tra “quota” 1750 e 3333 metri. Il 30 ottobre, invece, verrà aperta la nuova stazione a monte dell’Eisgrat: in programma … Leggi tutto

Il ghiacciaio dello Stubai (Foto: Stubaier Gletscher)
Il ghiacciaio dello Stubai (Foto: Stubaier Gletscher)

Mentre qualcuno si gode gli ultimi scampoli d’estate, altri programmano già le prime uscite sulla neve. E le varie stazioni sciistiche anticipano quindi l’apertura. Sullo Stubai, il più grande ghiacciaio sciabile dell’Austria, la stagione inizia il 25 settembre. I primi impianti di cui è prevista l’apertura sono gli skilift “Windachferner” ed “Eisjoch II” e le piste “1 Eisjochferner”, “1a Schaufelschuss” e “6 Windachferner”. A pieno regime, il comprensorio raggiunge i 110 chilometri di piste tra “quota” 1750 e 3333 metri. Il 30 ottobre, invece, verrà aperta la nuova stazione a monte dell’Eisgrat: in programma una Festa della Birra con specialità gastronomiche locali.

Tra le escursioni che è possibile programmare c’è Innsbruck, la miniera d’argento di Schwaz, Hall (la città del sale), Rattenberg (la città del vetro), Kufstein, il Castello Tratzberg e l’abbazia di Stams. La valle dello Stubai è ad appena trenta chilometri oltre il confine del Brennero, quindi facilmente raggiungibile dall’Italia con l’autostrada o la ferrovia. Cinquanta rifugi sono raggiungibili a piedi, in mountain bike o in bici “ibrida”. Dal 25 settembre al 16 ottobre, due pernottamenti in un Bed & Breakfast con uno skipass di due giorni e mezzo costano 139 euro a persona.

Per informazioni: Tourismusverband Stubai Tirol, Stubaitalhaus Dorf 3, A-6167 Neustift i.St. – telefono: +43.501881.0, fax: +43.501881.199 – indirizzo e-mail: info@stubai.at, sito internet: www.stubai.at (pagine anche in italiano). (06/09/10)

LEGGI ANCHE  Il ristorante di Hell's Kitchen sbarca in Sardegna
Condividi sui social: