Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Gioielli di Brianza

Domenica prossima, nella provincia di Monza e Brianza, aprono luoghi inediti come l’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso e la Centrale idroelettrica Esterle di Cornate d’Adda. Percorsi tematici invitano a scoprire meglio il territorio

L'Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso
L’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso

Sessantuno gioielli architettonici tra palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese (alcuni dei quali privati e normalmente non accessibili) domenica 26 settembre apriranno al pubblico per la giornata “Ville Aperte in Brianza“. L’iniziativa partecipa alle Giornate europee del Patrimonio ed è organizzata dall’amministrazione provinciale insieme a 32 Comuni del territorio. Dal mattino alle 10 fino alle 19 si potranno visitare edifici e dimore storiche e assistere a concerti, mostre e degustazioni. L’edizione 2010 presenta alcune novità, come quella per facilitare le prenotazioni: è infatti possibile registrarsi sul sito www.villeaperte.info e scegliere di programmare la propria visita guidata. Tra i palazzi e le chiese coinvolte nell’iniziativa figura un lungo elenco, per citarne alcuni: Villa Reale a Monza, Villa Borromeo d’Adda ad Arcore, Villa Trivulzio ad Agrate Brianza, il Casino di Caccia Borromeo a Vimercate, il Castello da Corte a Bellusco o il Monastero Benedettino di Brugora a Besana in Brianza.

Itinerari a tema

Villa Greppi a Monticello
Villa Greppi a Monticello

In agenda anche l’apertura di luoghi inediti come la Chiesa di Santa Maria Maddalena e il Borgo di Camuzzago a Bellusco, l’Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso, la Centrale idroelettrica Esterle di Cornate d’Adda.

Suddivisi in gruppi, i visitatori saranno accompagnati da guide esperte che ne sveleranno storia, caretteristiche architettoniche e curiosità.

Altra novità di questa edizione è la collaborazione con Fiavet Lombardia. La federazione delle associazioni e imprese di viaggio locale offre due diversi itinerari turistici in pullman nei luoghi piu suggestivi della Brianza. Per quanti volessero organizzarsi autonomamente, sono stati invece messi a punto sei itinerari tematici, divisi per zone territoriali: “A spasso per le Groane”, “”Nobili famiglie in Brianza”, “Senza arte non si parte”, “Sulle tracce di Vincenzo Vela”, Borghi e delizie”, “Il ‘900 in Brianza”. (22/09/10)

LEGGI ANCHE  Milano da navigare

 

Per informazioni

Tel. 039/9754767

Condividi sui social: