Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Figli del Sud

Figli del Sud di Pompeo Onesti, Mursia Editore, pagine 192, Euro 16,00.” width=”174″ height=”260″>Figli del Sud di Pompeo Onesti, Mursia Editore, pagine 192, Euro 16,00.Tornato al paese dopo quarant’anni di assenza, Roberto si trova a fare i conti con i ricordi di un’infanzia difficile, fatta di miseria, ignoranza, illegalità e violenza.Il passato di uno dei tanti figli del Sud nato durante la guerra e cresciuto negli anni dell’illusione del dopoguerra. Frammento dopo frammento tornano a galla i ricordi e, con essi, le storie degli amici d’infanzia, Bruno e Fiore. Uno diventato un militante comunista, l’altro un delinquente. Entrambi finiti male.Con … Leggi tutto

Figli del SudFigli del Sud
di Pompeo Onesti, Mursia Editore, pagine 192, Euro 16,00.
” width=”174″ height=”260″>
Figli del Sud
di Pompeo Onesti, Mursia Editore, pagine 192, Euro 16,00.

Tornato al paese dopo quarant’anni di assenza, Roberto si trova a fare i conti con i ricordi di un’infanzia difficile, fatta di miseria, ignoranza, illegalità e violenza.

Il passato di uno dei tanti figli del Sud nato durante la guerra e cresciuto negli anni dell’illusione del dopoguerra. Frammento dopo frammento tornano a galla i ricordi e, con essi, le storie degli amici d’infanzia, Bruno e Fiore. Uno diventato un militante comunista, l’altro un delinquente. Entrambi finiti male.

Con lo sguardo del sopravvissuto al destino, Roberto ripercorre volti e storie: il padre segnato irrimediabilmente dalla guerra, la madre dura e pronta a tutto, i braccianti, le lotte contadine, le mille illegalità per sopravvivere e poi l’opportunità di vita diversa.

«Vorrei non pensare, non ricordare la mia infanzia. Temo di scoprire cose che preferirei non conoscere: la consapevolezza che sarebbe stato meglio non andare via dal paese, non allontanarmi dai miei amici, non studiare. A che è servito? Avrei avuto una vita come la loro. Era la mia vita, però. Questa che sto vivendo non mi appartiene.»

In un romanzo dai toni crudi e intensi, il percorso formativo di un uomo finalmente consapevole di essere figlio del Sud, nonostante tutto.

LEGGI ANCHE  Suzanne, una storia che scorre sulle note musicali
Condividi sui social: