Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

I tesori della Piana di Fienze

Villa Corsini a CastelloDa Sesto a Lastra a Signa, nella Piana di Firenze si annidano tante dimore private ricche di storia e opere d’arte. Un tesoro che si apre al pubblico per la prima volta grazie alle visite guidate che l’Associazione Città Nascosta organizza ogni sabato fino al 30 ottobre. Il progettosi chiama “Ville di delizia” ed è un’iniziativa collaterale a Per ville e per giardini, le cinque mostre organizzate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Ville Medicee e Villa Corsini a Castello, tomba etrusca della Montagnola a Quinto e Omaggio a Venere al Museo Ginori di Sesto).Si parte da … Leggi tutto

Villa Corsini a Castello
Villa Corsini a Castello

Da Sesto a Lastra a Signa, nella Piana di Firenze si annidano tante dimore private ricche di storia e opere d’arte. Un tesoro che si apre al pubblico per la prima volta grazie alle visite guidate che l’Associazione Città Nascosta organizza ogni sabato fino al 30 ottobre. Il progettosi chiama “Ville di delizia” ed è un’iniziativa collaterale a Per ville e per giardini, le cinque mostre organizzate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (Ville Medicee e Villa Corsini a Castello, tomba etrusca della Montagnola a Quinto e Omaggio a Venere al Museo Ginori di Sesto).

Si parte da Firenze alle 9 da piazza della Stazione (sotto l’orologio della rampa d’accesso), rientro alle 12,30. Costo della gita: 25 euro. Ovviamente occorre informarsi e prenotare (Città Nascosta, tel. 055.6802590 – 055.6801680, info@cittanascosta.it). Unica condizione: essere almeno in 15. Massimo per gita: 30 visitatori. Ogni volta un itinerario diverso. Ecco il programma di ottobre che inizia, eccezionalmente, venerdì 8 da Fiesole con una visita a Villa la Pietra (edificio e parco) e Villa la Loggia. Il giorno dopo, il 9, e poi il 16, direzione Sesto rispettivamente per visitare il giardino di Villa Corsi Salviati e i preziosi affeschi di Villa Il Pozzino. Il 23 si approda a Doccia: dal parco romantico di Villa Gerini allo splendido giardino all’italiana di Villa Ginori. Infine, il 30 ottobre, ultimo appuntamento a Sesto e Lastra a Signa con la Villa di Bellosguardo e Villa Paolina. (07/10/10)

LEGGI ANCHE  Dal 2010 un volo in più per l'Islanda
Condividi sui social: