Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Corde antiche vibrano

Nella località giuliana otto concerti di musica barocca eseguiti da maestri di fama internazionale con strumenti ad arco d’epoca costruiti fra il 1560 e il 1800 dai migliori liutai della storia

Corde antiche vibrano

Dal 15 al 23 ottobre, nella quattrocentesca Chiesa di San Giovanni in Tuba a Duino-Aurisina (Trieste), sarà possibile ascoltare in concerto gli antichi strumenti musicali della collezione prestigiosa della Fondazione Orpheon. Inoltre, alcune preziose viole da gamba della collezione saranno utilizzate nello stesso periodo anche per una serie di corsi internazionali di interpretazione della musica antica.

Concerti a tema

Il castello di Duino
Il castello di Duino

Il programma del “Primo festival di musica barocca” ideato e organizzato da José Vazquez, professore dell’Università di Musica e delle Arti di Vienna e presidente di Orpheon, è stato pensato per valorizzare i capolavori della collezione, opere di sommi maestri come Guarneri, Amati, Gasparo da Salò e altri. Gli speciali concerti sono ispirati a diversi temi: dall’Età dell’Oro della musica spagnola, alle musiche inglesi dell’epoca di Shakespeare; dalla gloria di Versailles, alla Corte di Berlino, all’impero Asburgico; da brani di Mozart, Bach, Abel ed Händel, a quelli di Haydn. (11/10/10)

 

Info: info@castellodiduino.it

LEGGI ANCHE  Oh Argentina!
Condividi sui social: