Lunedì 31 Marzo 2025 - Anno XXIII

Il Manuale del Borghigiano

Il Manuale del Borghigiano Piatti, percorsi e parole per scoprire i borghi italiani.

Il Manuale del BorghigianoPiatti, percorsi e parole per scoprire i borghi italiani
di Alessandra Calzecchi Onesti, Mursia Editore, pagine 420, Euro 19,00
Il Manuale del Borghigiano Piatti, scoprire i borghi italiani di Alessandra Calzecchi Onesti, Mursia Editore, pagine 420, Euro 19,00

Dalla Valle D’Aosta alla Toscana, dalla Campania alla Sicilia, ricette, notizie storiche e curiosità dei borghi italiani. Il manuale del borghigiano è un caleidoscopio di nomi, varianti, racconti e saperi arricchisce la cucina italiana di un sapore particolare, che va oltre quello dei singoli ingredienti che la compongono, e che è capace di donare una vita propria ad ogni preparazione.

Il Manuale, una guida-ricettario

Molto si è già scritto, analizzato, letto e gustato del piacere del buon bere e del buon mangiare. E anche della globalizzazione dei gusti e della scoperta dei sapori.

In questa guida-ricettario, invece, l’autrice traccia un itinerario inedito che va dal Nord al Sud dello stivale alla ricerca di antichi sapori, unici e irripetibili come le città, i paesi e le famiglie che intuitivamente li trasmettono da una generazione all’altra. Attraverso ricette e prodotti più o meno noti, i vini da abbinare, l’elenco dei siti Internet e dei libri di cucina cui affidarsi per trovare le descrizioni dettagliate delle preparazioni, gli insoliti menu e gli accostamenti audaci, che lasciano ampio spazio alla sensibilità e alla fantasia di chi legge, vengono fornite indicazioni utili per chi desidera portare in tavola una parte importante della nostra storia.

L’autrice

Alessandra Calzecchi Onesti, nata a Roma, lavora da anni nel campo dell’editoria sull’enogastronomia di qualità e un consumo alimentare consapevole e sostenibile. Socia fondatrice dell”associazione culturale “Gusto Giusto”, scrive articoli sulle tipicità italiane e sulle iniziative del marketing territoriale degli enti locali. Fra i suoi lavori: Dolci storie. Raccolta di ricette e tradizioni delle feste di Natale (2009), Le vie del riso: ricette a base di riso da tutto il mondo (2000), La guida della Thailandia (1996). Ha inoltre curato la traduzione dall”inglese del volume La cucina thailandese di Jennifer Brennan (1989).

LEGGI ANCHE  Il Messaggero
Condividi sui social: