Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Dal Kings Canyon ad Alice Spring

Alice Springs foto WikiWookie

In questo periodo dell’anno sbocciano i fiori nel deserto australiano. Laghi e alberi di eucalipto fanno da scenografia al nostro itinerario con destinazione Alice Spring, la capitale Aborigena dei Territori del Nord Australia

Australia Fiori del "bush"
Fiori del “bush”

È la zona che gli australiani definiscono “Outback Desert Experience”. Ma parlare di deserto, in tale contesto, è decisamente fuori luogo. La primavera inoltrata (novembre, dicembre) qui è gia estiva e i 40° gradi sono assicurati. Però è stato un periodo piovoso, per cui il “bush” è ricoperto di verde e anche di bellissimi fiori.

Le fotografie si riferiscono al percorso più impegnativo (strada sterrata) e insieme più affascinante che conduce dal Kings Canyon, con la sua famosa camminata (Rim Walk) che costeggiando le cime delle montagne, consente una visione d’assieme del bellissimo Watarrka National Park.

Nei luoghi sacri degli Aborigeni

Australia Verso la Caldera di Tnorala
Verso la Caldera di Tnorala

Il percorso successivo si sviluppa lungo la Luritja Road che a sua volta si unisce alla Mereenie Loop Road: 260 km dal Kings Canyon con la visione di scogliere di roccia, rosse e verticali, con 300 metri di strapiombo. Ogni tanto, piccole deviazioni si inoltrano tra i rilievi, conducendo a laghetti incassati tra le rocce, a piccole sorgenti d’acqua.

Fantastica è la sosta presso la Redbank Gorge alla Tnorala (Grosse Bluff) Conservation Reserve. Si tratta di una enorme “caldera” originata 142 milioni d’anni fa dall’impatto di una cometa sulla terra, ciò che ha dato origine ad un enorme cratere di circa 20 chilometri di diametro. Ora il diametro totale è sceso a 5 chilometri; ma l’emozione di trovarsi nel mezzo (peraltro verdissimo) di una scodella tanto larga, sovrastata da cime rocciose dai colori rosso, ocra, nero ecc. è davvero unica. Questo è uno dei luoghi sacri degli Aborigeni australiani.

Verso Nord

Il laghetto della Ormiston Gorge
Il laghetto della Ormiston Gorge

Altri luoghi notevoli, prima di giungere ad Alice Spring, sono in prossimità del Glen Helen Resort, fra i monti MacDonnell: la Ormiston Gorge, con il suo laghetto nel quale è possibile bagnarsi; l’Ellery Creek Big Hole, con le acque che scorrono fra rocce rosse, alberi di eucalipto e sabbie bianchissime; lo Standley Chasm, un breve percorso fra la folta vegetazione e il Simpson Gap, una gorgia percorsa da un fiume incassato fra le rocce nel quale crescono e prosperano numerosi eucalipti.

LEGGI ANCHE  Augsburg, una storia di cultura, ricchezza, solidarietà

Per giungere alla fine ad Alice Spring, la vera capitale Aborigena dei Territori del Nord Australia.

Dopo il temporale
Dopo il temporale

Dal Kings Canyon ad Alice Spring. Foto di Federico Formignani

Condividi sui social: