Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Dolomiti. Patrimonio dell’Umanità

Dolomiti. Patrimonio dell’Umanità Reinhold Messner, Ursula Demeter e Georg Tappeiner, Mondadori Editore, pagine 288 con 250 immagini a colori, Euro 49,90.” width=”200″ height=”300″>Dolomiti. Patrimonio dell’Umanità Reinhold Messner, Ursula Demeter e Georg Tappeiner, Mondadori Editore, pagine 288 con 250 immagini a colori, Euro 49,90.Le Dolomiti sono un ecosistema montano estremamente particolare dal punto di vista geologico e morfologico, recentemente dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un riconoscimento che ne sancisce l’unicità ambientale e vuole essere uno stimolo alla conservazione delle sue bellezze naturalistiche.Quando si dice Dolomiti di riflesso si pensa a Reinhold Messner. Il famoso alpinista è nato e cresciuto tra le vette … Leggi tutto

Dolomiti. Patrimonio dell'UmanitàDolomiti. Patrimonio dell’Umanità
Reinhold Messner, Ursula Demeter e Georg Tappeiner, Mondadori Editore, pagine 288 con 250 immagini a colori, Euro 49,90.
” width=”200″ height=”300″>
Dolomiti. Patrimonio dell’Umanità
Reinhold Messner, Ursula Demeter e Georg Tappeiner, Mondadori Editore, pagine 288 con 250 immagini a colori, Euro 49,90.

Le Dolomiti sono un ecosistema montano estremamente particolare dal punto di vista geologico e morfologico, recentemente dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Un riconoscimento che ne sancisce l’unicità ambientale e vuole essere uno stimolo alla conservazione delle sue bellezze naturalistiche.

Quando si dice Dolomiti di riflesso si pensa a Reinhold Messner. Il famoso alpinista è nato e cresciuto tra le vette delle Dolomiti. Messner ha coordinato questo volume che raccoglie il contributo di vari autori. Con sguardo partecipe, da testimone diretto, racconta e illustra le specificità di questo territorio che si estende dalla Val Pusteria all’Isarco, dal Brenta al Cadore.

Grazie a una campagna fotografica realizzata appositamente per il libro, il lettore potrà ammirare le cime dei “Monti pallidi” da angolazioni inconsuete che ne evidenziano l’aspra morfologia, fatta di guglie rocciose uniche al mondo, tanto da attrarre i viaggiatori fin dal Rinascimento. Luoghi che con il loro fascino hanno affascinato anche poeti e scrittori di tutti i tempi.

Dolomiti. Patrimonio dell’Umanità descrive la geologia, la flora e fauna autoctona, approfondendone le tradizioni delle popolazioni locali. A partire dal fascino delle valli, dei villaggi e dei rifugi in quota si affronta la progressiva affermazione turistica del territorio, ripercorrendo poi la ricchissima storia alpinistica di cui le vette dolomitiche sono state teatro. Il tutto contribuisce a fare di queste montagne un luogo simbolo del rapporto dell’uomo con un ambiente da rispettare.

LEGGI ANCHE  Ritorno in India
Condividi sui social: