Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Il “frantoio-gourmet” delle Apuane

Dove andare e cosa gustare di tipico e particolare nella rubrica “Scampoli e Golosità”. Ecco in Versilia, dove un tempo si “distillava” l’olio, un luogo di sosta e di incontro, tra arte e gastronomia

Il "frantoio-gourmet" delle Apuane

A tre chilometri dalle spiagge della Versilia, lasciando l’Aurelia tra Forte dei Marmi e Massa e salendo verso le Apuane, si incontra Il Bottaccio Relais & Chateaux, nato dal restauro di un frantoio ad acqua del diciottesimo secolo. Della “fabbrica” originale sono ancora al loro posto la grande ruota esterna che muoveva le macine e le antiche vasche di decantazione dell’olio.

A disposizione degli ospiti, la Royal Suite (con una piccola palestra privata) la Junior Suite e l’Appartamento della Biblioteca per le famiglie numerose. Il Bottaccio propone, tra l’altro, serate organizzate sul modello di un “educational tour” dedicato al gusto, rivolte anche a chi si accosta per la prima volta all’enogastronomia toscana, italiana e internazionale.

Le emozioni della buona cucina

Il "frantoio-gourmet" delle Apuane

Il cibo non è solo alimento, ma anche bellezza ed emozione, così come l’arte. Nell’antico frantoio è possibile ammirare una collezione di sculture, quadri e arredi. Nelle “serate gourmet”, poi, sono in programma esposizioni e installazioni d’arte.

Il Bottaccio offre anche corsi per gli amanti della cucina italiana. Le lezioni sono organizzate su vari livelli e durano da tre a cinque giorni (con possibilità di escursioni guidate ad aziende e mercati locali). Ai corsi possono partecipare al massimo otto ospiti, per favorire un rapido apprendimento. Ogni lezione pone l’accento sulle caratteristiche e le modalità di preparazione dei vari alimenti e si chiude con un pasto realizzato dai partecipanti insieme allo chef.(05/01/2011)

 

Per informazioni sui corsi, scrivere a cookingschool@bottaccio.it.

Per prenotazioni di periodi di soggiorno, telefono: 0585-340031, e-mail: eventi@bottaccio.it – sito internet: www.bottaccio.it.

LEGGI ANCHE  Moldova 2: Fortezze, chiese e monasteri patrimonio millenario
Condividi sui social: