Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

A dieta con Bon Ton

Archiviati i bagordi gastronomici delle feste, il pensiero va subito alla linea da recuperare. I suggerimenti di Alberto Presutti, maestro di Galateo che apre il nuovo anno con una rubrica dedicata alle “buone maniere”, non solo a tavola

A dieta con Bon Ton

Spesso iniziamo diete (tanto parte della nostra cultura occidentale) senza consultare uno specialista, mettendo a serio rischio la nostra salute.

Ci mettiamo a dieta a volte solo per motivi puramente estetici, perché ci “vediamo” grassi o per una nevrosi del momento dovuta a fattori ansiogeni.

Ma qualsiasi dieta scegliamo, da quella cosiddetta “mediterranea” alla dieta “a punti”, il Bon Ton ci impone di non trasferirla e farla praticare anche ai nostri commensali né servendo cibi poco calorici o eliminando dolci graditi o, peggio ancora, a parole, trattandone durante i momenti di convivialità. Se a dieta, non per questo, escludiamoci dalle occasioni mondane ma ovviamente evitiamo di provare a convincere gli altri ad iniziare anche loro una dieta, decantando gli effetti benefici di quella che stiamo seguendo.

Rinunce alimentari

A dieta con Bon Ton

Il Bon Ton ci ricorda, inoltre, di non imporre mai le nostre convinzioni alimentari ai compagni di vita, figli e familiari, solo per sentirci più coinvolti in un percorso di faticose rinunce alimentari. L’importante è, quindi, scegliere la dieta giusta in base alla nostre abitudini, sociali, lavorative. Guai poi ad iniziare a criticare le altrui abitudini alimentari che non si sposerebbero con la dieta che effettuiamo. Il Bon ton sottolinea come un simile comportamento sia un modo molto maleducato di relazionarci.

Al contempo, se ci “vergogniamo” di sentirci a dieta e di dover dichiarare di effettuarne una agli amici, mai obbligare chi ci invita a cena a cucinare piatti apposta per noi! Quando poi invitati a pranzo, non volendo svelare che stiamo a dieta, inventiamoci una plausibile scusa che giustifichi “l’occasionale” poca fame! (07/01/11)

 

 

Maestro Alberto Presutti è nato a Firenze ed è poeta e formatore. Ha realizzato e messo in Rete nel 2000, il primo sito italiano di creazioni di poesia “su commissione” e intrattenimenti poetici: www.poetando.it. E’ esperto di Business Etiquette, Bon Ton e Galateo tenendo corsi per aziende, pubbliche amministrazioni, agenzie formative, associazioni culturali e per privati. Il suo ultimo volume di poesia “Dell’Odiato Amore” (Edizioni Libroitaliano, 2004), ha vinto il Premio “Nuove Lettere” nella Giornata Mondiale della Poesia organizzata dall’Unesco, nel 2005. Nel 2010 è uscito il suo manuale di Buone maniere, “BENTORNATO GALATEO!” (Romano Editore). Numerosi i suoi interventi in trasmissioni radiofoniche e televisive su reti nazionali. Info: bonton@poetando.it

LEGGI ANCHE  Il cucchiaio d'argento
Condividi sui social: