Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Le città illustrate

In mostra a Torino le tavole originali di alcuni grandi nomi del fumetto. Disegni che ritroviamo sulle guide di viaggio della nuova collana Lonely Travel. Una prospettiva inedita per (ri)vedere Bruxelles, Firenze, Marrakech, New York, Praga e Roma

Le città illustrate
“Karlin Zizkov” di Gulliame Sorel per la città di Praga

Sei grandi città reinterpretate dall’estro e dalla matita di altrettanti noti illustratori. Apre oggi a Torino, alla Little Nemo Art Gallery, la mostra “Itinerari d’autore. I grandi del fumetto raccontano le citta”. In esposizione e vendita ci sono le tavole originali che raffigurano sei città: Bruxelles, Firenze, Marrakech, New York, Praga e Roma, città presentate nella nuova collana di guide di viaggio Lonely Planet “Itinerari d’autore”. Gli autori sono sei disegnatori noti al pubblico degli appassionati di questo particolare genere artistico, rilanciato dalla Graphic Novel: François Schuiten per Bruxelles, Nicolas de Crécy per Firenze, Jacques Ferrandez per Marrakech, Miles Hyman per New York, Guillaume Sorel per Praga ed Enrico Sallustio per Roma. La rassegna è organizzata in collaborazione con EDT e Casterman.

L’itinerario è d’autore

Le città illustrate
“Saint Marks” di Miles Hyman per New York

Le guide della nuova collana “Itinerari d’autore” non hanno fotografie ma solo illustrazioni affidate alla fantasia e all’ispirazione creativa dei fumettisti coinvolti. L’intento di Casterman e Lonely Planet era quello di proporre in modo nuovo città best seller, da un punto di vista sia turistico che editoriale, chiamando grandi nomi del mondo dell’illustrazione e che già avevano una particolare affinità con la città che hanno dovuto ri-disegnare. Il risultato è un mosaico di personalissime immagini: Roma, città eterna fotografata e raccontata da sempre sulla quale si è misurato Enrico Sallustio, di origini italiane ma belga d’adozione che ha svelato le metamorfosi della metropoli ancorata sempre al suo glorioso passato; Miles Hyman si confronta con New York lasciandosi incantare dalla street art; la Marrakech di Jacques Ferrandez è tutta un turbinio di souq, cortili privati e bazar.

LEGGI ANCHE  Letteratura tedesca in evidenza

La nuova prospettiva d’indagine sulle città si rispecchia anche nei contenuti delle guide: itinerari “alternativi”, fuori dai percorsi turistici più battuti, nati dall’incontro tra l’autore dell’illustratore e del giornalista autore della guida. (13/05/2011)

 

Itinerari d’autore. I grandi del fumetto raccontano le citta

Little Nemo Art Gallery spazio ART&Co. Mix

via Ozanam 7 (int. cortile), Torino

13 maggio – 4 giugno 2011

Dal martedi al sabato, 15.30 – 19.15

Info: www.littlenemo.it

M. Hyman. Chrysler
M. Hyman. Chrysler

Fumetti metropolitani. Alcune tavole della mostra “Itinerari d’autore”.

Condividi sui social: