Lunedì 22 Luglio 2024 - Anno XXII

Guerra ai saldi! Sapevate che…

Per ora a Napoli sono stati ripuliti dall’immondizia solo i quartieri della gente-bene? C’è chi pensa che l’Aquila sia ormai una città morta e assomigli a Pompei? Dan Peterson ha dato una bella lezione a tutti? È stato escluso che vedere i cinepanettone faccia diventare cretini?

Veduta del Golfo di Napoli
Veduta del Golfo di Napoli

Sapevate che… Per risolvere i problemi del Turismo ci vorrebbe poco?

Basterebbe che Marchionne amasse gli animali, camminasse sui tacchi misura 12 su un attillato tailleur blu e si decidesse a farsi ramare i capelli.


Sapevate che… (Come sempre) a star bene sono i “Sciur” (e qualche turista ricco) e gli altri: “ciccia”)?

Vedi Napoli e… laddove a Fine Anno hanno rimosso, sì, un po’ di monnezza (le FFAA, un tempo facevano la guerra al nemico, adesso ai topi, meglio così). Solo che, qualcuno ha almeno avuto il coraggio di informare, han ripulito i quartieri della gente-bene e hotels chic. E che gli altri odorino! Ma intorno al sole (non parliamo poi nella calda estate 2011) che puzza (ma solo in periferia: perché a fine anno le FFAA han ripulito i quartieri dei sciur e dei turisti).


Sapevate che… A Roma nel nome del Turismo si commettono orrende nefandezze?

Tipo l’organizzare eventi sportivi internazionali giustificati come “promozione turistica”, in realtà fonte di magnerìe di palazzinari e sprechi pro Furbetti. Un esempio (anzi molti, vedi Battista sul Corriere 3/1 pag. 27): le Olimpiadi (impianti abbandonati, villaggi inutilizzati); i Mondiali di Calcio (aperte stazioni ferroviarie subito chiuse, strade e raccordi stradali abbandonati); i recenti Mondiali di Nuoto (indagini magistratura, piscine costruite contro le norme internazionali). E adesso c’è il GP di F1, venghino siori venghino.

 

Sapevate che… È stato escluso che vedere i cinepanettone faccia diventare cretini?

Ma aiuta.

 

Sapevate che… Il senatore (pri) Francesco Nucara ha tuonato: “La Rai irride Mazzini”?

Se è così (proviamo a metterla sullo scherzo?) non è che Mediaset sia poi sia così tenera con Massimo d’Azeglio. (E poi c’è chi nega che – come dicono a Lecco – in Italia non abbiamo il “buon tempo”, perché discutere di pugnette con questi chiari di luna, mah).

LEGGI ANCHE  La tradizione culinaria protagonista del Singapore Food Festival
Beppe Severgnini
Beppe Severgnini

Sapevate che… Beppe Severgnini sul Corriere della Sera la conta su sul Patrimonio Culturale italiano, menandola sulla credenza (– ma chi l’ha detto! è solo un equivoco in un conteggio! -) che costituisca il 75% di quello mondiale?

Ma è mai andato a vedere, si è mai informato su come sono conciati i meravigliosi mosaici romani di Piazza Armerina (sporcizia, incuria, degrado, mancanza informazioni, mafia incombente)?

 

Sapevate che… Nel mondo Babbo Natale si dice in tanti modi?

Nei Paesi anglosassoni è Sankta Klaus, in Francia Papa Noel, in Italia si dice “Moratti” stante la barca di miliardi (vabbè di lire) da lui distribuiti (a 16 allenatori 16) in (soli) 15 anni di presidenza dell’Inter. Per non parlare di quando, anni fa (e sempre a proposito di allenatori) ne ebbe (ben) tre in busta paga (tanti soldi così Babbo Natale non riuscirebbe a spenderli nemmeno andando in giro no stop sulla slitta, compreso ferragosto).

 

Sapevate che… Dan Peterson (1936, anni 75) tornando ad allenare l’Olimpia Pallacanestro Milano ha dato una bella lezione a tutti?

Ha dato una bella lezione a:

1) Anziani (ma meglio non nasconderci dietro un dito, vecchi) che tante volte potrebbero ancora dare qualcosa e invece vanno a “bamblanare” (dal longobardo, perdere il tempo, alla bocciofila.

2) Ai giovani che credono di “aver diritto” a far qualcosa solo in virtù dell’anagrafe e di un pezzo di carta rubacchiato. Quel che conta, cara gent, è l’esperienza. Che Peterson possiede, Good Show, Dan. And Good Luck (da un coscritto).


Sapevate che… Ilaria Borletti Buitoni presidente del Fai, Fondo ambiente italiano, ha detto che l’Aquila è ormai una città morta e sembra Pompei?

LEGGI ANCHE  Grande Guerra: sentierio di pace in Trentino

E adesso andrà a finire che anche all’Aquila cominceranno i crolli.

Guerra ai saldi! Sapevate che...

Sapevate che… A inizio anno rispunta la solita menata sull’inizio dei saldi (che i “bravi” cominciano nel giorno fissato dalle Ecc.me Autorità mentre i “cattivi” li anticipano cambiando l’etichetta)?

Ma se è per questo, nel Turismo c’è un network di agenzie che lo sconto (sul prezzo pubblicato nei dèpliants dai tour operator) lo fa tutto l’anno. E nessuno banfa.

 

Sapevate che… Sarebbe ora che la Ministra del Turismo facesse la guerra ai saldi?

Uno si svena per comperare un paio di schifose mutande che paga carissime solo perché firmate da due gossipati dal Signorini eppoi non gli restano più i soldi per andare a Firenze a vedere gli Uffizi.

 

Sapevate che… Bossi si è lamentato (Corriere online 3/1) per il “ritrovamento di cimici” nella sua casa di Gemonio?

E cosa dovrebbero dire quei poveracci di viaggiatori di Trenitalia ex FFSS che sul treno Milano – Reggio Calabria oltre alle cimici trovano pure pulci e zecche?

 

Sapevate che… I grandi Scoop vanno menzionati?

E sia dunque gloria a Francesco Tortora che dopo aver letto “The Week” rivela su Repubblica (3/1) che “Le donne con le tette grosse ricevono mance più laute”. (E c’è pure chi lamenta che gli argomenti di questo Gossip sono privi di spessore). (11/01/2011)

Condividi sui social: