Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Masi e relax. Binomio perfetto

Una scelta di artistiche e storiche dimore dell’Alto Adige, nelle quali scoprire il piacere di un soggiorno all’insegna del riposo, del culto del bello, non disgiunto dai piaceri della cucina del luogo

Affreschi al maso Ranui
Affreschi al maso Ranui

Soggiornare per qualche giorno negli antichi masi altoatesini ‘Gallo Rosso’ è come sfogliare le pagine di un libro di incantesimi, dove la storia rivive nel presente e il presente si arricchisce grazie al respiro dei tempi passati.

Apriamo questo speciale libro con il maso Zehentner, risalente al tredicesimo secolo. Conserva originali soffitti a volta, affreschi e porte che sono vere opere d’arte. Il nome “Zehentner”, citato per la prima volta nel 1357, deriva dal termine medievale “zehent”, la decima parte dei frutti della proprietà terriera che doveva venire versata come imposta. Il Zehentner era responsabile della consegna puntuale delle decime da parte degli agricoltori.

Il maso Ranui è invece uno dei casali più antichi della Val di Funes, citato già nel 1370: all’interno, splendidi affreschi che raffigurano scene di caccia e di cucina. Fa parte del maso anche la chiesetta di San Giovanni. Si trova accanto alla casa, è aperta al pubblico e può essere prenotata anche per piccole feste, ricorrenze e matrimoni.

Masi ‘speciali’: dal Medioevo al Duemila

La cappella privata del maso Zimmerlehen
La cappella privata del maso Zimmerlehen

Il Gurtenhof, poi, è una casa contadina del Trecento, posta sotto tutela dei beni artistici e culturali, di proprietà della stessa famiglia da secoli. Ha soffitti a volta e a cassettoni in legno. Cura dei dettagli, materiali di qualità e attenzione per i colori, garantiscono un ambiente di relax in un contesto particolare: alla storia si affianca anche il moderno comfort grazie a una sauna alle erbe.

Il Ronacherhof è ancora più antico, risalendo al dodicesimo secolo. Gli appartamenti conservano gli storici soffitti a volta. La ristrutturazione ha rispettato severi criteri sia nella scelta dei materiali sia nell’osservanza degli elementi architettonici. I masi storici infatti, per essere tali, devono avere gli stessi muri perimetrali da almeno un secolo.

LEGGI ANCHE  Puliamo la montagna

Dormire, come nelle fiabe, in antiche torri medievali è infine la proposta del maso Zimmerlehen, risalente al tredicesimo secolo. Nella piccola cappella privata si celebrano matrimoni e ricorrenze. Il maso Zimmerlehen, un tempo feudo tributario vescovile, appartiene alla famiglia Kompatscher da circa cento anni. (14/01/2011)

Link utili

Zehentner

Telefono 0471-655040, sito internet www.zehentnerhof.com.

Ranui

Telefono 0472-840506, cellulare 339-6044685, sito internet www.ranuihof.it.

Gurtenhof

Telefono 0473-921022, cellulare 339-7496755, sito internet www.gurtenhof.com.

Ronacherhof

Telefono 0471-356420, sito internet www.ronacherhof.com.

Zimmerlehen

Telefono 0471-725053, sito internet www.zimmerlehen.it.

Condividi sui social: