Domenica 19 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Croazia piccolo macrocosmo

Le interviste ai protagonisti del mondo del Turismo, dai direttori degli Enti stranieri ai titolari delle catene alberghiere, per analizzare l’andamento del mercato e le prospettive future del settore

Il porto di Dubrovnik
Il porto di Dubrovnik

Quali sono i luoghi più amati dai turisti?

Per tutti, il mare e la spiaggia hanno il richiamo maggiore. Un interessante segmento di mercato è quello dei viaggi in barca a motore e a vela: è in forte crescita, ha pochi concorrenti nei porti degli altri paesi e si promuove da sé, grazie al passaparola.

 

Le caratteristiche della costa croata favoriscono la navigazione?

Le condizioni del mare, i venti, le posizioni delle isole rendono la Croazia perfetta per questo. I I turisti navigano, godono dei paesaggi marini, si fermano sulle isole e riprendono. I porti sono attrezzati, le barche si possono noleggiare anche con skipper compreso.

 

Chi pratica questa tipologia di viaggio?

Gli appassionati di nautica, ma non solo. Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse turistico dei giovani attorno alle isole: le scelgono per fare tappa e organizzare feste sino a tarda notte. Sull’isola di Pag si trova una destinazione che già chiamano “Ibiza croata”: lontano dagli alberghi, i ragazzi hanno la possibilità di divertirsi giorno e notte.

Le Isole Kornati, uno spettacolo viste dall'alto
Le Isole Kornati, uno spettacolo viste dall’alto

Previsioni e aspettative per il prossimo anno?

Puntiamo a una perfomance migliore, ma questo dipenderà anche dagli sviluppi economici dei prossimi mesi. Ho letto delle ricerche interessanti sullo stato del turismo nel Mediterraneo. Il flusso dei turisti italiani a volte scende, a volte è invece in crescita e questo dipende anche dal lavoro in promozione e comunicazione realizzato dai singoli paesi.

 

Come viene gestita la promozione del turismo per la Croazia?

Si seguono due canali: quello istituzionale e i progetti con alberghi e operatori turistici croati. Le nostre relazioni con i soggetti privati sono molto strette. ci conosciamo bene, collaboriamo insieme a loro, in modo particolare per la logistica. Sono molto interessati alla promozione.

LEGGI ANCHE  Il turismo sloveno continua a crescere

 

Ultima domanda. Che cosa desidera che i giornalisti scrivano del suo paese?

Devo sottolineare il fatto che, per noi, il lavoro dei giornalisti ha un’enorme importanza. Noi non possiamo influire sulle loro scelte ma, per l’anno prossimo cercheremo di far conoscere la bellezza del nostro paese in aspetti diversi, dalla produzione del vino alla cultura alle isole. Finora, hanno scritto positivamente della Croazia. (19/01/2011)

Il parco Maksimir a Zagabria
Il parco Maksimir a Zagabria

In quali altre regioni della Croazia cresce il turismo?

In questi ultimi anni, da quando è accessibile l’autostrada fino a Spalato, si nota un maggiore movimento verso il Sud. Alcune località, prima più facili da raggiungere solo in aereo, ora sono più frequentate da chi viaggia in auto.

 

Quali sono i principali flussi turistici verso la Croazia?

Al primo posto, per numero di pernottamenti, ci sono i visitatori tedeschi. Vengono poi gli sloveni, al terzo posto i turisti italiani e al quarto gli austriaci. Gli italiani si fermano in media per cinque notti.

 

Quanti sono i visitatori italiani?

Nel 2010 abbiamo registrato 947 mila arrivi contro il milione e 33 mila dell’anno prima. Se guardiamo i pernottamenti, però, il calo è stato solo del 2 per cento. Lo considero un dato buono, viste le difficoltà generali che avuto il mercato italiano.

 

Quali le mete preferite dagli italiani?

Amano il mare e preferiscono le destinazioni costiere, ma sono curiosi, non restano per tutta la vacanza sulla spiaggia dell’albergo; visitano l’entroterra, sono molto attivi.

Condividi sui social: