Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Ruote sul ghiaccio

Non solo sci o ciaspolate per gli amanti della montagna, ma anche corse in sicurezza in auto o kart su piste appositamente preparate. Per i più giovani, corsi di educazione stradale e lezioni di guida sicura su ghiaccio e neve

Ruote sul ghiaccio

In Trentino ci sono almeno un paio di posti dove è possibile cimentarsi con freno e acceleratore su neve o ghiaccio in tutta sicurezza. Uno di questi è a Castello Tesino (Trento) al Parco “La Cascatella” dove sono disponibili due piste, una per le automobili e l’altra per i kart. Il percorso dedicato alle automobili è lungo circa 650 metri e accoglie esperti e principianti. La struttura è aperta fino al 31 marzo dal mercoledì alla domenica, dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 23. In pista possono correre sia le auto da rally a noleggio che le proprie vetture attrezzate però per un percorso di questo tipo. Sono anche organizzati dei corsi di guida sicura su ghiaccio e neve a cura della Scuola di Guida Alba di Borgo Valsugana. Le lezioni vanno dal livello base per migliorare la propria guida sulle strade innevate fino a livelli avanzati per imparare le tecniche dei professionisti. I kart dotati di pneumatici chiodati da noleggiare in sede corrono invece su una pista lunga 230 metri. I mezzi sono a disposizione anche dei più giovani per corsi di educazione stradale. Per informazioni: www.neveghiaccio.it.

Sgommate sul “ghiaccio” anche d’estate

Ruote sul ghiaccio

E a proposito di kart, tra Andalo e Molveno, sull’Altopiano della Paganella, è disponibile l’Ice Racing Kart. Qui corrono i go kart alimentati a energia elettrica su una pavimentazione sintetica che riproduce per tutto l’anno, anche d’estate, l’effetto del ghiaccio. L’impianto è aperto dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30 e grazie all’illuminazione notturna anche qui è possibile praticare la guida notturna dalle 20.30 alle 24. I go kart sono dotati di sistemi di sicurezza totale come una tripla cintura di sicurezza e strumenti di spegnimento automatico dell’acceleratore in caso di frenata. Per un divertimento garantito! Per informazioni: www.iceracingkart.com.

LEGGI ANCHE  Gole di Alcantara, piccolo canyon siciliano

(27/01/2011)

 

Condividi sui social: