Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Strani lavori in hotel

C’è il dipendente addetto a riscaldare il letto degli ospiti, il lettore dei racconti della buonanotte, ma anche chi scaccia i piccioni o pulisce le monete che circolano in hotel. Sono alcuni dei mestieri più stravaganti negli alberghi del mondo

Lo scaldaletto umano all'opera
Lo scaldaletto umano all’opera

In tempo di crisi bisogna ingegnarsi per trovare o inventarsi un lavoro. La tendenza vale anche nel settore alberghiero che annovera alcuni tra i più bizzari mestieri esistenti al mondo. A scovarli è stato Hotels.com, società del Gruppo Expedia per la prenotazione di hotel on line, che ha scandagliato l’offerta delle 130.000 strutture presenti sul suo sito internet.

Così nell’elenco figurano lavori davvero stravaganti. Il più inedito è lo scaldaletto umano, un servizio offerto dal londinese Holiday Inn Kensington Forum: alcuni addetti assunti dall’hotel, dopo aver indossato delle speciali tute termiche, sono incaricati di scaldare con il calore del proprio corpo i letti dei clienti per evitare l’effetto “lenzuola gelate”. Sempre a Londra, questa volta all’Hotel Andaz, è disponibile il lettore di racconti della buonanotte: i reading durano spesso fino all’alba e vedono a volte la partecipazione di giornalisti o scrittori famosi; l’unica condizione per gli ospiti dell’hotel? Partecipare rigorosamente in pigiama!

Pennuti speciali

Anatre sul red carpet
Anatre sul red carpet

Di diverso genere il profilo richiesto al Rambagh Palace a Jaipur, in India: lo scacciatore di piccioni. L’hotel ospita infatti un gran numero di questi volatili, considerati portatori di buona sorte; per questo motivo l’hotel ha assunto due persone incaricate di farli allontanare senza far loro del male, per evitare che sporchino il cortile di quella che era la residenza del maharaja del Jaipur. A proposito di pennuti, a Memphis, negli Usa, lavora il mastro delle anatre. Tutti i giorni dalle 11 e alle 17 il maestro deve accompagnare un gruppo di pennuti di proprietà dell’hotel su un tappeto rosso fino alla fontana dell’albergo. Unico inconveniente della professione? La pulizia della fontana che, ogni sera, è di competenza del “mastro”!

LEGGI ANCHE  Tempo di tartufo bianco e di fiere

(01/02/2011)

Tappeti di petali di rosa

L'intervento della Fata Madrina per una perfetta atmosfera romantica
L’intervento della Fata Madrina per una perfetta atmosfera romantica

Uno dei più strani mestieri svolti in hotel è quello proposto all’Hotel Westin St Francis di San Francisco: il pulitore di monete. Nel 1935 il direttore, vedendo che i guanti bianchi delle signore si sporcavano maneggiando le monete, decise che tutti i pezzi circolati nell’albergo avrebbero dovuto essere lavati accuratamente. La tradizione prosegue ancora oggi. Restando negli Stati Uniti, al Barnsley Gardens Resort, in Georgia, lavora una Fata Madrina, pronta a rendere speciale ogni vostro appuntamento con tappeti di petali di rosa, bottiglie di champagne e sorprese romantiche in stile San Valentino.

Condividi sui social: