Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Bon ton della cena romantica

Consigli pratici per vivere il giorno dell’Amore in linea con i dettami del Galateo. Che si decida di cenare con la persona amata al ristorante o in casa propria, la regola fondamentale è una: sobrietà

Il Bon ton della cena romantica

Festeggiare San Valentino con una cena romantica, è d’uopo!

Il 14 febbraio, sin dai primi secoli del primo millennio, è stato dedicato agli innamorati tanto che a Parigi nasce, in quella data, nel 1400, l'”Alto Tribunale dell’Amore” che emette pareri su tutte le controversie connesse ai problemi dei tradimenti e della violenza contro le donne.

Ma come possiamo ben festeggiare, con Bon Ton, il nostro anniversario di coppia, con una cena romantica, che sia tale, in ogni aspetto cerimoniale? Se scegliamo il ristorante, che sia intimo, e cioè un piccolo ristorante d’atmosfera, quindi potrebbe andare molto bene, un locale etnico, coi suoi cibi speziati ed afrodisiaci!

In una cena romantica la fame non è l’impulso primario quindi non rimpinziamoci. Il Bon Ton ci suggerisce infatti gesti corporei armoniosi e delicati, propri di chi ha mangiato parcamente. Anche se siamo una coppia stagionata, il conto non lo pagherà mai la nostra “Lei”.

La colonna sonora del nostro amore

Il Bon ton della cena romantica

Festeggiando a casa, una tavola ben allestita, è fondamentale: una tovaglia di lino candido, flute per lo champagne, una candela speciale ma non profumata, piatti preparati con le nostre mani. L’illuminazione sia soffusa, mai luci centrali a spiovere, dunque, e in sottofondo, tenue, la colonna sonora che ha caratterizzato il nostro amore.

Infine, il Bon ton ci consiglia qualche tocco particolare, come mettere un fiore come segnaposto o spargere sulla tavola petali di rosa.

Non facciamo, invece, il grossolano errore di ricorrere a gadget simil-erotici e a tutto quanto rimandi a un “famolo strano” che non ha alcuna relazione col romanticismo del San Valentino! (09/02/2011)

LEGGI ANCHE  Il cucchiaio d'argento

 

Maestro Alberto Presutti è nato a Firenze ed è poeta e formatore. Ha realizzato e messo in Rete nel 2000, il primo sito italiano di creazioni di poesia “su commissione” e intrattenimenti poetici: www.poetando.it. E’ esperto di Business Etiquette, Bon Ton e Galateo tenendo corsi per aziende, pubbliche amministrazioni, agenzie formative, associazioni culturali e per privati. Il suo ultimo volume di poesia “Dell’Odiato Amore” (Edizioni Libroitaliano, 2004), ha vinto il Premio “Nuove Lettere” nella Giornata Mondiale della Poesia organizzata dall’Unesco, nel 2005. Nel 2010 è uscito il suo manuale di Buone maniere, “BENTORNATO GALATEO!” (Romano Editore). Numerosi i suoi interventi in trasmissioni radiofoniche e televisive su reti nazionali. Info: bonton@poetando.it

Condividi sui social: