Mercoledì 1 Maggio 2024 - Anno XXII

Discese per grandi e piccini

Pronti, ai posti, via! Sullo slittino il divertimento è assicurato anche per chi cerca un’alternativa a sci e tavole. In Svizzera e in Alto Adige ci sono chilometri e chilometri di piste sicure e attrezzate

Slittata lungo una delle piste della Val Pusteria.  © Tourismusverband Alta Badia
Slittata lungo una delle piste della Val Pusteria. © Tourismusverband Alta Badia

Amate la neve e la montagna ma non volete o potete sciare? Perché non provate lo slittino? L’emozione e il divertimento di scivolare veloci sono le stesse ed è un’esperienza facilmente fattibile per grandi e piccoli. Basta coprirsi bene e un caschetto in testa (fondamentale per i bambini) e giù per le piste. Come, per esempio quella di Muottas Muragl in Svizzera nell’Alta Engadina non lontano da Sankt Moritz. La pista è lunga 4,2 chilometri per un dislivello di 750 metri e non è adatta ai bambini piccoli. Arrivarci è facilissimo, con il treno della Ferrovia Retica si giunge alla stazione di Muottas Muragl da dove si sale in quota con la funicolare fino alla partenza della pista. Presso la stazione a valle ci sono a disposizione più di 150 slitte mono o biposto pronte per il noleggio. Il biglietto giornaliero è di 43 franchi svizzeri (circa 32 euro).

Se vogliamo restare nei nostri confini, Plan de Corones-Val Pusteria, in Alto Adige, offre 25 piste e stradine naturali, opportunamente messe in sicurezza, per circa 70 chilometri di lunghezza totale con diversi livelli di difficoltà oltre a numerosi noleggi e baite di appoggio. Lunghi tracciati nel bosco, pieni di curve e passaggi spettacolari e protetti, spesso serviti da impianti di risalita e alcuni illuminati artificialmente per scivolare anche la sera. A Plan de Corones ci sono le prime scuole di slittino, dove prenotarsi per un corso o per imparare come praticarlo rispettando le regole, oltre a ottenere le dritte tecniche per curvare in sicurezza. Negli uffici del turismo e in alcuni noleggi è distribuito un manualetto con i consigli di Armin Zoeggeler uno dei più grandi campioni di tutti i tempi dello slittino sportivo. A proposito di Zoeggeler: a Valdaora, dal 25 al 27 febbraio 2011 si disputano le finali di Coppa del Mondo di slittino. (15/02/2011)

LEGGI ANCHE  In Puglia per la Gargano Running Week

 

Info: www.engadin.stmoritz.ch; www.plandecorones.com

________________________________________________________________

Discese per grandi e piccini

Occhiali per vivere in movimento


Il Modello 829 di Salice sono occhiali realizzati per lo sci di fondo, ma si possono definire occhiali multisport pluriaccessoriati, adatti quindi a tutti gli sport di movimento, slittino compreso. In vendita con fascia elastica regolabile, in dotazione c’è un paio di aste intercambiabili e anche un secondo nasello da usare se li si indossano come occhiali da sole. Hanno una calzata confortevole, la montatura è in grilamid leggera e resistente anche alle basse temperature. Le lenti in policarbonato sono antinebbia.

Disponibili nei colori grigio, blu, bianco, nero e il classico modello Italia: montatura bianca con il verde-bianco-rosso della nostra Bandiera.

Prezzo: a partire da 65 euro a seconda del tipo di lenti. Il modello Italia costa 75 euro. Info: www.saliceocchiali.it

CONSIGLI PER SCIVOLARE… ATTREZZATI

Discese per grandi e piccini

Contro acqua e umidità


Scivolando con lo slittino si solleva neve e acqua ed è importante indossare capi impermeabili. Il piumino della linea Essential Down di Camp garantisce protezione dal freddo ma anche dall’acqua grazie al trattamento idrorepellente del tessuto e alla siliconatura del filo utilizzato per le cuciture. Il nuovo design “slim fit” rende i capi confortevoli e poco ingombranti mentre i fianchi elasticizzati favoriscono una perfetta vestibilità.


Colori: nero/antracite/blu.

Taglie: da XXS a XL.

Prezzo: 180 euro.

Info: www.camp.it

Condividi sui social: