Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Un Gratta e Vinci ci salverà. Sapevate che…

In Lombardia è in aumento l’occupazione turistica? A Londra un deputato è finito in galera perché truccava i rimborsi? A proposito di Festa dell’Unità d’Italia, siamo sempre più uniti nella divisione?

Volti del Darfur
Volti del Darfur

Sapevate che… È nato (99% dei voti per l’indipendenza) un nuovo Stato, il Sud Sudan (193° dell’Onu, nero e cristiano, capitale Giuba) a sud (lo dice il nome) del Sudan (Khartoum, musulmano e arabo) e intanto lo sventurato Darfur (Sudan) continua a bruciare?

Non senza dare il benvenuto al nuovo Stato (che più ‘terùn’ di così – sud del sud-an – non si può) si precisa che la notizia è fornita per info e cultura della gentile aficiòn lettrice ma turisticamente parlando si pensa proprio che la destinazione (poverissima non meno che immensa, grande come la Francia, solo deserto e capanne) non godrà ahilei di viaggiatoria fortuna.

 

Sapevate che… Corbella, presidente Astoi, ce l’ha su con la ministro del Turismo Brambilla (“Fa terrorismo sui viaggi all’estero” – ohèi la peppa! n.d.r. -) perché (“lo dice” Travel Quotidiano 7/2) nel suo ministero ha installato un numero di telefono (come se non esistesse già il sito del Ministero degli Esteri “Viaggiare Sicuri”) che racconta ai turisti italiani quali Paesi sono sicuri e quali no (e già che c’era – altra incacchiatura del Corbella – la Brambilla ha “sconsigliato” di andare in Marocco)?

Non si senta corbellato, il Corbella, lamentando vere o presunte corbellerie turistiche. E quanto al Marocco, non è che manchino i marocchini contaballe: metti caso che un attempato turista allupato vada lì in ferie, perde le bave per una minorenne che gli dice di essere nipote di Mubarak, dopodiché torna a casa, conta il tutto a un questurino e sono cavoli suoi.

 

Sapevate che… Hanno scoperto che a Napoli buttano i rifiuti in mare?

LEGGI ANCHE  A banchieri ed economisti diciamo: viva l'arte della semplicità

Per forza, nelle strade non c’è più posto. (N.B. Ma, scherzi a parte, possibile che nessun “addetto al turismo”:ministeri, albergatori, compagnie trasporti e servizi, si faccia sentire, protesti, beninteso in modo civile ma fermo e deciso, contro questo sconcio perpetrato in una delle città simbolo del turismo italiano? A cosa serve – Enit e compagnia cantando – andare a Fiere e Mostre a offrire pizze, mozzarelle e mandolinate, quando la monnezza napoletana è presente da anni sulle tivù di tutto il mondo?).

Il mar delle Canarie (Foto: Turismodecanarias.com)
Il mar delle Canarie (Foto: Turismodecanarias.com)

Sapevate che… “L’Europa” (informa TTG Newsletter) “dirotta sulle Canarie i turisti d’Egitto”?

Con tutto il rispetto (sia per la Newsletter che per i turisti) il titolo ci sembra irrispettoso. Come se dei bipedi esseri umani (appunto i turisti) fossero dei pacchi postali o dei treni merci. Ormai manca solo che i turisti siano dirottati su un binario morto. E’ ahinoi finita l’epoca dei “viaggiatori” (gente che studia e decide, di testa sua, dove andare) ed è cominciata quella dei “turisti” (spostabili, come le pedine della dama).

 

Sapevate che… Una buona notizia fa ben sperare sulla ripresa dell’economia nel Belpaese?

Hanno messo in vendita un nuovo Gratta e Vinci da 20 euro.

 

Sapevate che… A Londra un deputato è stato messo in galera per rimborsi truccati?

A Londra.

 

Sapevate che… Travel Quotidiano informa che il presidente di Federturismo, Winteler, ha raccomandato “trasparenza” al ministro Brambilla?

E già che c’era poteva anche chiederle di dare una rischiaratina ai capelli rosso-fulvo che quando appare in tivù rischia di saltare il tubo catodico.

 

Sapevate che… L’avvocato Dinoia “lascia” Ruby Rubacuori (così titola il Corriere del 5/2)?

Uomo ingrato, la molla adesso che Mubarak è nei guai…

LEGGI ANCHE  La Dama con l'ermellino in mostra a Milano
Le frecce tricolore in volo
Le frecce tricolore in volo

Sapevate che… Sul far festa per la Festa dell’Unità d’Italia, venerdì 17 marzo, lavorativo, il 33% è d’accordo, il 67% no?

Uniti nella divisione (bella, eh, ‘sta frase?) o più statisticamente parlando del 67% fanno parte pensionati e disoccupati che quel giorno non hanno niente da fare, mentre (secondo il ministro Brunetta) il restante 33% è composto da statali che preferiscono (continuare) a far niente in ufficio ed essere pagati piuttosto che far niente in casa e non cuccare la grana.

 

Sapevate che… In Lombardia aumenta l’occupazione turistica?

A Legnano (Corriere 9/2), a due passi dal centro, sono stati cuccati trenta cinesi che “avevano trasformato un capannone dismesso di 200 mq in una sorta di condominio abusivo, con tanto di servizi igienici”. A Milano, davanti alla chiesa (cattolica) di via San Gregorio, mamme protestanti (nel senso di incazzate) per il cospicuo arrivo di giovinotte (Thailandia e quel che resta dell’Asia) che nel giro di poche centinaia di metri han messo su (ben) 50-negozi a Luci Rosse-50.

 

Sapevate che… Secondo il Corriere (5/2) “Vendola apre a Casini”?

Ma non ne abbiamo già abbastanza, di casini, nel Belpaese?

 

Sapevate che… La “papi girl” Donatella Fico parteciperà a L’Isola dei Famosi?

“All’amico pela il fico”, si diceva una volta. Alla Fico, prossima protagonista dell’edificante show, invece di pelarglielo (il fico) si provvede a inviare tanti vivissimi auguri. (15/02/2011)

Condividi sui social: