Domenica 28 Aprile 2024 - Anno XXII

Provenza. Benessere del corpo e della mente

Il “Bel Suolo di Provenza”, ricco di storia e di suggestioni mistiche e letterarie, è anche noto e frequentato per alcuni luoghi nei quali dedicarsi alla cura e al benessere del proprio corpo

La grande vasca idromassaggio delle
La grande vasca idromassaggio delle “Thermes Sextius” a Aix-en-Provence

Della “Provincia Narbonensis”, che i Romani occuparono dalla seconda metà del II° secolo a.C. per seicento anni, e della “Provença” provenzale, dove nel Medioevo si sviluppò una civiltà raffinata che fra il XII e XIII secolo si irradiò in tutta Europa, rimangono nell’odierna “Provenza” francese vestigia monumentali di grande importanza.

Ad Aix-en-Provence le storiche e famose “Thermes Sextius” appartengono alla Spa più grande della Regione: dietro la facciata del Settecento e gli spettacolari padiglioni di marmo, si sviluppa la nuova struttura in vetro, su una superficie di circa 3.000 metri quadrati, dedicata al benessere. L’acqua è ricchissima di sali minerali e con le “ginnastiche intelligenti” è possibile riequilibrare le energe del corpo; non sono poi esclusi, a beneficio degli ospiti che frequentano le terme, trattamenti-modelage che provengono da Bali, dall’India, dal Giappone e da altri luoghi orientali nei quali tali pratiche sono di normale applicazione. Il benessere del corpo viene poi raggiunto anche per mezzo della disintossicante “Banya” o sauna russa.

Benessere nel paese della “grotta”

Ristorante al Convento Reale del XIII secolo costruito vicino alla Basilica di Saint Maximin
Ristorante al Convento Reale del XIII secolo costruito vicino alla Basilica di Saint Maximin

Nel vicino massiccio di Saint Baume (“baume” in provenzale significa grotta) c’è Saint Maximin. Si può alloggiare nel Convento Reale del tredicesimo secolo, costruito vicino alla Basilica che accoglie le spoglie di Maria Maddalena.

Nell’hotel “Le Convent Royale”, il ristorante è collocato nell’antica sala capitolare mentre nella bella stagione gli ospiti vengono serviti nel chiostro.

La seconda proposta riguarda invece l’“Hostellerie Berard & Spa” che si trova a La Cadière d’Azur, villaggio di autentico charme immerso nel verde alle spalle del mare. E’ condotto da una famiglia eccezionale che ha fatto della raffinatezza il proprio credo; sono quattro le camere della “maison”; due i ristoranti, oltre ad “Aroma”, una Spa eccellente. Grande e premiata è la gastronomia provenzale creata da René Bérard e oggi proseguita dal figlio Jean François. I trattamenti praticati prevedono balneoterapia, cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia, sauna, hammam. Così come alle “Thermes Sextius”, viene ripresa e perpetuata la grande lezione dei Romani per la cura e il benessere del corpo per mezzo delle acque. (25/02/2011)

LEGGI ANCHE  The Village, Bocuse in versione Outlet

 

Info: www.franceguide.com

La famiglia Berard con lo chef Jean, Danielle, Sandra e la piccola
La famiglia Berard con lo chef Jean, Danielle, Sandra e la piccola

Acque della salute in terra di Provenza. Foto di Giovanna Dal Magro

Condividi sui social: