Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

La rivoluzione delle api

La rivoluzione delle api di Serge Quadruppani, Verdenero Edizioni, pagine 176, Euro 15,00.” width=”193″ height=”270″>La rivoluzione delle api di Serge Quadruppani, Verdenero Edizioni, pagine 176, Euro 15,00. Una serie di misteriosi assassini sconvolge la tranquillità della Val Pellice: che cosa si nasconde dietro la poco chiara attività della Sacropiano, multinazionale dell’agro-alimentare? Quali esperimenti conduce nei suoi laboratori? E qual è la “rivoluzione delle api” più volte minacciata? Si tratta di una nuova forma di ecologismo radicale o piuttosto di una (nuova?) teoria del complotto? Ma soprattutto: che fine hanno fatto le api? Il commissario Simona Tavianello è in vacanza in … Leggi tutto

<span style=La rivoluzione delle api
di Serge Quadruppani, Verdenero Edizioni, pagine 176, Euro 15,00.
” width=”193″ height=”270″>
La rivoluzione delle api
di Serge Quadruppani, Verdenero Edizioni, pagine 176, Euro 15,00.

Una serie di misteriosi assassini sconvolge la tranquillità della Val Pellice: che cosa si nasconde dietro la poco chiara attività della Sacropiano, multinazionale dell’agro-alimentare? Quali esperimenti conduce nei suoi laboratori? E qual è la “rivoluzione delle api” più volte minacciata? Si tratta di una nuova forma di ecologismo radicale o piuttosto di una (nuova?) teoria del complotto? Ma soprattutto: che fine hanno fatto le api?

Il commissario Simona Tavianello è in vacanza in Piemonte con il marito Aldo, commissario da poco in pensione e appassionato di buona cucina. Mentre lo accompagna da un apicoltore alla ricerca di un miele famoso scoprono il corpo senza vita di Sergio Maladonna, scienziato che indagava sulla sparizione delle api.

Poco a poco si capisce che questo Maladonna era un doppiogiochista, lavorava in realtà per una multinazionale agro-alimentare i cui pesticidi sono in gran parte responsabili della moria delle api. Chi ha ammazzato Maladonna? Chi sta ammazzando le api? L’inquinamento in generale o un prodotto particolare? Oppure, come suggerisce un altro scienziato, le api stanno morendo per aver cercato di adattarsi troppo bene all’evoluzione del mondo invece di resisterle, perfette metafore d’una certa sinistra politica?

Indagine poliziesca e parabola politico-sociale, questo romanzo farsesco e tragico propone più domande che risposte: ma, del resto, non è questo lo scopo della letteratura? In questo romanzo farsesco e tragico, Quadruppani, che è un autore abituato a sorprenderci, lega l’indagine poliziesca alla deriva politico-sociale in cui versa il nostro Paese.

LEGGI ANCHE  Il giardino delle favorite
Condividi sui social: