Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Amsterdam “break”

Eclettica, sfacciata, ricca di contrasti e contraddizioni.
È la capitale delle molte culture, dove etnie e differenze si fondono nel segno di un pluralismo perfettamente integrato

Amsterdam in un week-end

Amsterdam "break"

Amsterdam è molto caratteristica per i suoi tipici canali navigabili, le migliaia di biciclette, il caratteristico “quartiere a luci rosse”, il Rijksmuseum (museo reale), il museo di Van Gogh; la casa di Anna Frank, il Rembrandt House Museum, il National Dance Theatre, il museo storico e altri ancora. Ma chi avesse la possibilità di andare ad Amsterdam in primavera oltre al fiorire dei tulipani può assistere alla festa della Regina, la festa nazionale più importante dei Paesi Bassi. Spesso i turisti stranieri vivono “il giorno della regina” come l’alternativa di Amsterdam al carnevale, con l’imperdibile attrazione del famoso mercato delle pulci. Si tratta, infatti, di una giornata in cui tutti sono autorizzati a vendere prodotti e fare musica all’aria aperta senza bisogno di un permesso legale. Un luogo di ritrovo è il Vondelpark, dove è possibile assistere a diverse commedie all’aperto e a concerti di musica popolare.

Per vivere questo magico giorno, LogiTravel Italia propone una selezione di 4 hotel tutti non distanti dal centro di Amsterdam.

Per maggiori informazioni sugli hotel ad Amsterdam: www.logitravel.it/hotel/amsterdam-1029963.html

 

Belfort, 3* stelle. Sorge in un’area tranquilla tra Rembrandtpark e Vondelpark e permette di raggiungere comodamente il centro di Amsterdam. In circa 15 minuti a piedi gli ospiti potranno raggiungere vari negozi. Prezzo 54 euro a notte/persona.

Bastion Amsterdam Centrum Zuidwest, 3* stelle. Ubicato nei pressi del quartiere della moda di Amsterdam e offre nelle immediate vicinanze svariate possibilità di shopping. L’aeroporto di Shiphol è raggiungibile in 5 minuti d’auto. Prezzo 55 euro a notte/persona.

Eden Lancaster, 3* stelle. Situato nella zona più verdeggiante del centro storico di Amsterdam, di fronte il famoso Zoo Artis. In soli pochi minuti a piedi si possono raggiungere diverse gallerie, musei, il quartiere dei teatri, nonché attraenti negozi, ristoranti, locali (100 metri) e discoteche (1 chilometro). Prezzo 70 euro a notte/persona.

LEGGI ANCHE  A spasso nella città Eterna

Apollo Amsterdam, 4* stelle. Gode di una posizione privilegiata nel centro di Amsterdam, vicino a esclusive vie dello shopping, al Museumplein e al Palazzo dei Concerti e non lontano dalla vivace vita notturna del quartiere Leidseplein. Prezzo 71 euro a notte/persona.


Chi è LogiTravel? E’ un’agenzia di viaggi online che offre una vasta selezione di prodotti turistici e i migliori prezzi di voli, hotel, crociere e pacchetti vacanze. Nata nel 2004, LogiTravel si differenzia per specializzarsi in linee di negozio, con lo scopo di offrire un valore aggiunto al cliente. Attualmente LogiTravel è presente in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Brasile e Francia, paesi in cui, nel 2010, ha registrato un fatturato complessivo di circa 200 milioni di euro.

Grandi tulipani accolgono i passeggeri all'aeroporto di Schiphol
Grandi tulipani accolgono i passeggeri all’aeroporto di Schiphol

Mi è capitato di vivere l’Olanda in modi e stagioni diverse.
Casualmente, nella formula della toccata e fuga propria dei fine settimana e nella modalità meno transitoria di un semestre poi trasformatosi in anno intero, in una fase diversa della mia vita. Avevo scelto Rotterdam per il mio anno sabbatico. Era il 1998 ed ero lì per un progetto di interscambio tra studenti universitari europei. Obiettivo: redigere la tesi di laurea dedicata al “multiculturalismo”.
Complice, una metropoli vestita dallo sferragliare dei tram, risorta come la fenice dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e per questo motivo divenuta indiscussa culla della tolleranza.
Dal Novantotto qualche anno è passato: lo scavalcamento di millennio, una moneta unica che ha sostituito la babele di coni diversi e il coraggio di mandare all’onore della cronaca temi ostici che spaccano l’opinione pubblica: quali l’eutanasia, il matrimonio gay e la legalizzazione delle droghe leggere.
Da questo “melting pot” nasce l’Olanda, pioniera consolidata del liberalismo dell’Unione Europea e Amsterdam, sua capitale, che lo condensa e lo abbraccia più di qualsiasi altro luogo al mondo.

LEGGI ANCHE  San Miniato, moderno medioevo

La città dei cento canali

Lungo i canali della città
Lungo i canali della città

Tutti i mesi dell’anno vanno bene per visitare Amsterdam.
A’dam, come la chiamano confidenzialmente i locali, prende il nome dalla Diga (Dam) sul fiume Amstel, che prima di sfociare nel Mare del Nord attraversa la città incidendola con oltre centosessanta canali, attraversati a loro volta da milleduecento e ottantun ponti; icona questi, insieme ai mulini a vento, di uno stereotipato standard identificativo dei Paesi Bassi.
E poi ci sono i diamanti, la cui storia risale al 1660, un porto secondo per importanza solo a quello di Rotterdam, mezzi pubblici efficientissimi e una capillare distribuzione di piste ciclabili. Anche perché ad Amsterdam le biciclette superano il numero di seicentomila!

Condividi sui social: