Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

I campioni dell’arrampicata a Milano

Da giovedì a domenica si raccolgono al parco Sempione i giovani campioni della disciplina. Possono provare anche i principianti, adulti e bambini, assistiti dagli istruttori, ed è prevista anche una gara per gli amatori

I campioni dell'arrampicata a Milano

La prima tappa della Coppa del mondo di arrampicata sportiva sarà a Milano, da giovedì prossimo al 17 aprile. In una città affollata di eventi per il Salone del Mobile, il parco Sempione ospita Milan Climbing 2011, competizione internazionale di una disciplina nata per una nicchia di appassionati, ma in progressiva crescita, in Italia e all’estero.

Giovani campioni di diversi paesi, europei, ma non solo, dal Giappone agli Stati Uniti, si contenderanno il primato in due sezioni, boulder e speed: scaleranno su pareti artificiali attrezzate ad hoc, su percorsi alti 4, 10 o 15 metri circa, con difficoltà variabili e con prese per mani e piedi anche molto piccole. Milan Climbing 2011 è stato concepito, inoltre, come una grande festa cittadina, con inziative allargate al pubblico, e ha ricevuto patrocinio e sostegno dall’assessorato allo Sport del comune di Milano.

Scalare nel parco

I campioni dell'arrampicata a Milano

Giovedì 14 i primi a scalare saranno i giovani climber degli istituti di secondo grado, per una competizione che rientra nei giochi sportivi studenteschi. Gli atleti saranno di scena dal 15 al 17 aprile: uomini e donne, fra i quali le nostre Jenny Lavarda, Sara Morandi, la giovane Anna Borella e diversi altri, per un totale di 17 partecipazioni italiane.

Per la gara di “boulder” si cimenteranno su percorsi brevi, senza corda, con la presa ultima da raggiungere nel minor numero di tentativi, in un tempo stabilito. La sezione “speed” vedrà i concorrenti concentrarsi, lungo una via più lunga e con la corda, sulla velocità. Una gara amatoriale è aperta a tutti coloro che praticano la disciplina in modo non competitivo e gli istruttori Fasi, Federazione arrampicata sportiva italiana, daranno la possibilità di provare anche ai principianti assoluti. A Milano l’ultima edizione della Coppa del Mondo si era tenuta nel ’98. (13/04/2011)

LEGGI ANCHE  Per giovani campioni ovali

 

Info: www.milanclimbing.org

Condividi sui social: