Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Il gusto non ha confini

Prosecco e radicchio, formaggi di malga e vini. La Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria, insieme alle province di Udine e Treviso ha pubblicato una guida per vacanze all’insegna del gusto e dei sapori tipici

Il gusto non ha confini

Si intitola Gusti senza Confini, la nuova guida frutto della collaborazione tra l’Associazione Vacanze in Agriturismo della Carinzia e le province di Udine e Treviso. Tre aree vicine, in parte confinanti, che hanno firmato insieme un volumetto che offre numerosi suggerimenti, idee, spunti per organizzare week-end e vacanze dedicate ai sapori tradizionali e ai menù a chilometri zero. Il volume è costituito da 600 pagine, 200 per ogni partner.

“Superando le barriere linguistiche è stata creata una partnership che funziona davvero bene”, ha commentato Hubert Reiner, presidente dell’Associazione Vacanze in Agriturismo in Carinzia. “Abbiamo unito in un’unica guida prosecco e radicchio, asparagi e grappa, formaggi di malga e vini: a chi non viene l’acquolina in bocca?”.

In arrivo un dizionario gastronomico italo-tedesco

Il gusto non ha confini

Tra i motivi che hanno portato alla stesura della guida c’è il risultato del sondaggio proposto dalla Kärtner Werbung, l’ente del turismo carinziano: dal sondaggio è emerso che l’86% dei turisti intervistati aveva scelto la Carinzia come meta per gustare piatti e bevande tipiche. Da qui, quindi, l’idea di promuovere il territorio partendo proprio dai sapori, collaborando con i due territori, il Friuli e il Trevigiano, che, sul tema dell’enogastronomia, hanno la stessa ricchezza della Carinzia. I finanziamenti sono arrivati dal progetto Interreg IV Ruralnet, che si concluderà nell’agosto del 2012. La guida, quindi, è solo un tassello del progetto. Gli agricoltori e gli operatori turistici dei tre territori intanto stanno partecipando a incontri, scambi di buone pratiche, viaggi studio. Prossimamente arriverà anche un dizionario della gastronomia tipica italiano- tedesco. Per far capire cosa sono, riedling e cjarsons, frico e kärnten nudeln.

La guida gratis a casa

Il gusto non ha confini

Gusti senza confini si può richiedere, gratuitamente, con una telefonata allo 0043/463/330099 o scrivendo a office@ urlaubambauernhof.com e si trova anche negli uffici di informazione e accoglienza turistica di tutta la provincia di Treviso. Informazioni utili relative al progetto e ai sapori delle fattorie carinziane si possono trovare anche sul sito www.grenzenlosgeniessen.at che da metà maggio sarà on line anche in italiano. (06/05/2011)

LEGGI ANCHE  Viaggi dell'anima
Condividi sui social: