Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Nuova Caledonia, paradiso dei velisti

Great Lagoon Regatta Nuova Caledonia

L’incantevole laguna Patrimonio Mondiale dell’Unesco lancia la sfida agli appassionati di bolina e poppa. Giugno è il mese della prima regata internazionale “Great Lagoon Regatta”

Great Lagoon Regatta Nuova Caledonia

Le acque turchesi della Nuova Caledonia dal 9 al 13 giugno vedranno sfidarsi le imbarcazioni iscritte alla prima edizione della New Caledonia Great Lagoon Regatta. La splendida laguna ospitava già una regata d’altura ma più a vocazione diportistica che competitiva: la regata Noumea/Port-Vila, organizzata ogni due anni e in partenza da Noumea il prossimo 21 maggio. La Great Lagoon Regatta mira ad attrarre un parterre più ampio con l’ambizione di iscrivere la Nuova Caledonia nel calendario dei grandi eventi internazionali di vela, sperando sulle positive ricadute turistiche della manifestazione. La regata è aperta a tutti i tipi di barche a vela: racer, mono, catamarano, trimarano, barca a vela privata o di charter, barca a vela per navigazione zigzagdromica.

Nuova Caledonia, scenari da sogno

Great Lagoon Regatta Nuova caledoania

La competizione rappresenta anche l’occasione per far scoprire al grande pubblico un ambiente marino eccezionale, in una laguna la cui biodiversità è una delle più ricche al mondo. La Nuova Caledonia, territorio francese nell’Oceano Pacifico a est dell’Australia, è formata da una terra principale di 400 chilometri di lunghezza, circondata dalle isole Loyauté a est (Ouvéa, Lifu, Maré), dall’arcipelago delle Belep a nord e dall’isola dei Pini a sud. Protetta dall’oceano da un’immensa barriera di corallo, la Nuova Caledonia possiede la più grande laguna chiusa del mondo iscritta nel 2008 nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e classificata quinto paese del pianeta per la sua ricchezza biologica.

“Great Lagoon Regatta 2011”: il programma

Great Lagoon Regatta Nuova caledonia

Il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti il giovedì 9 giugno alla Casa della Laguna con un cocktail di benvenuto a Port Moselle. Il venerdì 10 giugno sarà consacrato all’allenamento nella rada. La partenza della prima manche è prevista sabato 11 giugno per una tappa tra Noumea e l’isola Ouen con una festa sulla spiaggia. La seconda manche, domenica 12 giugno, sarà una regata tra l’isola Ouen e le Cinque Isole con arrivo alle isolette Ua e Uatio, accompagnata da una festa. Il lunedì 13 giugno, infine, vedrà una corsa tra le Cinque Isole e Noumea con andatura a vento largo sotto spinnaker se il vento lo permette. La consegna dei premi è prevista la sera stessa dell’arrivo durante una grande festa a Port Moselle.
Per scoprire il percorso della regata: www.greatlagoonregatta.nc. Per iscriversi: greatlagoonregatta@gmail.nc. Info sulla destinazione: www.nouvelle-caledonie-tourisme.fr.

LEGGI ANCHE  Pedalare “assistiti”
Condividi sui social: